DENUNCIATE QUATTRO PERSONE E SEQUESTRATI DIVERSI MEZZI ILLEGALI

foto -© bio dot uci dot edu L’attività di bracconaggio, esercitata contro diverse specie di avifauna, aveva interessato varie località del Bergamasco

166.2K visualizzazioni

BRACCONAGGIO: BERGAMO " Nell’ambito dei frequenti controlli antibracconaggio disposti dal Comando Provinciale di Bergamo del Corpo forestale dello Stato sono state denunciate quattro persone e sequestrate diversi mezzi illegali utilizzati per la cattura di avifauna anche protetta. A Casazza, in località Colognola, la pattuglia del Comando Stazione Forestale di Lovere (BG) ha denunciato due pensionati, un ottantenne sorpreso mentre collocava 12 archetti a scatto per la cattura di volatili e un settantenne colto in flagrante mentre sistemava delle esche in 4 trappole di ferro. Tutti i mezzi sono stati prontamente sequestrati.

Invece ad Ardesio (BG), in Valle Seriana, gli agenti del Comando Forestale di Gromo hanno sequestrato 8 archetti a scatto e un pettirosso rimasto intrappolato. Sono tuttora in corso gli accertamenti per risalire all’autore del reato.

In un altro episodio avvenuto a Rovetta (BG), in località Pendessa, gli uomini del Comando Stazione di Clusone hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria un bracconiere responsabile dell’abbattimento di dieci fringillidi, tra cui peppole e fringuelli. Gli esemplari sono stati sequestrati così come il fucile utilizzato per la caccia.

Infine a Mapello (BG), in località Baracchino, gli uomini del Comando Stazione di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), allertati dalla centrale operativa del Corpo Forestale dello Stato in seguito alla segnalazione di un cittadino, hanno effettuato il controllo di un’automobile che trasportava quattro cacciatori reduci da una battuta venatoria. Rinvenuta e sequestrata in questa circostanza una rete per uccellagione e denunciato il proprietario della vettura.

A cura dell’Ufficio Stampa del Corpo forestale dello Stato : Coordinamento Provinciale di Bergamo e Cremona