Sono solo due delle tante e-mail (riportate a fine notizia), inviate al sito della PDS, relative ad un nuovo fenomeno che si è diffuso negli ultimi mesi. Dopo l’ondata dei 709, 899 e degli altri numeri a "tariffazione speciale" che avevano suscitato una serie di polemiche e di denuncie arrivano nuovi numeri che fanno lievitare le bollette telefoniche degli utenti anche di centinaia di euro.
Per molti si tratta in particolare del numero 0878 usato generalmente per il televoto nelle trasmissioni televisive. Negli ultimi mesi il numero è stato utilizzato spesso per altri usi tra cui anche i collegamenti a internet che si installano, a volte, in automatico sul pc degli utenti andando a pesare sulla bolletta telefonica.
Sono moltissime le persone già coinvolte in questo fenomeno che - come già per i 709, gli 899, gli 166 etc. - è sempre legato ai dialer: programmi che alterano i parametri della vostra connessione a Internet, cambiandone il numero telefonico e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato nazionale o internazionale.
In realtà questi numeri sono inseriti nel piano nazionale di numerazione preposto dal Garante delle Comunicazioni e sono leciti se usati in modo corretto. Generalmente però le informazioni sono poco chiare e quindi possono risultare ingannevoli. Nel momento in cui vengono usati in modo scorretto e l’utente non è consapevole di quello che paga e delle modalità di connessione si può ipotizzare il reato di truffa.
A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dagli utenti, e per impedire gli usi abusivi, la Commissione Infrastrutture e Reti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato, il 7 settembre, un provvedimento d'urgenza che fissa il costo massimo delle telefonate allo 0878: 6,56 centesimi di euro alla risposta e 22,93 centesimi di euro al minuto.
Per il controllo degli abusi l’Autorità collabora con il servizio di polizia postale e delle comunicazioni che sta effettuando verifiche presso i gestori del servizio e che, dall’inizio dell’anno ad oggi, ha ricevuto più di 18mila denuncie per questo tipo di fenomeno che, vi ricordiamo, riguarda anche altri numeri.
DUE DELLE TANTE EMAIL INVIATE ALLA POLIZIA DI STATO
"Mi è stata recapitata una bolletta telefonica elevatissima. Nel dettaglio costi viene indicata una chiamata della durata di 00:05:48 indicata come "chiamata a numero speciale di altro operatore" al costo di 87 euro (iva esclusa).... Mi si era inoltrato un collegamento ad un sito da cui scaricare suonerie di cellulare a pagamento che si connetteva ogni volta che provavo a ricollegarmi alla rete. Ho portato il pc a riparare e il tecnico è riuscito a riconfigurare la giusta connessione. Vorrei sottolineare però che non ho accettato alcun tipo di download e tutto si è verificato automaticamente."
"Sulla mia bolletta telefonica risulta una spesa di 239,33 euro per 38 minuti e 53 di connessione internet a non meglio precisati numeri speciali di altro operatore di cui non sono assolutamente a conoscenza".
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni