Cinisello Balsamo; Si è svolta Venerdì 22 Aprile 2005 la cerimonia di premiazione dei cinque giovani vincitori del Concorso di scrittura e lettura “Un Libro, Una Comunità ”, indetto dal Lions Club International di Cinisello Balsamo nell’ambito dell’Istituto Salesiano M. Mazzarello di Cinisello Balsamo.
Tema del concorso era la lettura e la recensione del testo “Una barca nel bosco”, di Paola Mastrocola, emergente autrice di testi che, per le loro caratteristiche, sono molto apprezzati da giovani e giovanissimi: linguaggio giovanile, ritmo ed ambientazioni, prevalentemente incentrati sul mondo della scuola e del rapporto studenti, professori e genitori.
Il Concorso, alla sua prima edizione, è stato “pensato ed immaginato” dal Lions Club, associazione costantemente presente nello scenario culturale del territorio cinisellese: tra gli altri esempi di impegno si possono citare l’Università della Terza Età , giunta al dodicesimo anno di attività , o la manifestazione del “Linguaggio Musicale " Progresso Civico” che ha tagliato il traguardo della trentaduesima edizione.
Questo progetto è nato, ha indicato Paolo Passerini Presidente Lions Club, con uno scopo preciso: promuovere un momento di aggregazione culturale nell’ambito di una specifica fascia di cittadini ed in un determinato lasso di tempo cogliendo, nel contempo, differenti opportunità di crescita, stimolo e riflessione. L’orientamento al dibattito ed al civile confronto sono temi ed atteggiamenti perfettamente allineati con gli scopi promossi nel mondo lionistico e che trovano sicura ed adeguata ospitalità presso una delle realtà storiche della cultura cinisellese, rappresentata appunto dall’Istituto Salesiano Mazzarello.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Cinisello Balsamo; a testimonianza, durante la cerimonia di premiazione, è intervenuto l’Assessore alla cultura, sport e pubblica istruzione, Roberto Anselmino.
Anselmino ha sottolineato, durante il suo intervento presso Villa Ghirlanda, l’importanza della cultura e del suo accrescimento soprattutto tra i giovani quale strumento fondamentale per il progresso civico ed il cammino verso la pace; ha inoltre auspicato il coinvolgimento nell’ambito dell’iniziativa di tutte le scuole medie superiori del Comune.
Infine, grande senso di soddisfazione ed emozione tra insegnanti, dirigenti scolastici e studenti della Mazzarello: questi ultimi, veri protagonisti, si sono mostrati consapevoli dell’importanza del loro impegno ed hanno partecipato con entusiasmo e convincimento all’iniziativa celando, con disinvoltura, l’emozione finale durante il momento della premiazione.
NELLA FOTO:
Foto degli studenti vincitori, dell’Assessore Anselmino e della Preside della Mazzarello, Suor Angela Carsana, presso Villa Ghirlanda in Cinisello Balsamo.
Lions Club - Cinisello B.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano