Bertozzi è stato raggiunto all’interno della Questura, dove si è costitutito, dai militari dell’Arma che hanno eseguito il fermo. Nelle prossime ore il Pm procedera' al suo interrogatorio. Per il sostituto procuratore Luciano Padula, Bertozzi ha passato gli ultimi due giorni al di fuori dalla provincia di Reggio Emilia, ma gli inquirenti non hanno voluto specificare in quale citta', visto che chi gli ha offerto ospitalita' potrebbe venire accusato di favoreggiamento.
Bertozzi viene descritto dagli investigatori in ottime condizioni fisiche, ben vestito, con barba fatta. Non avrebbe dato in sostanza l’ impressione di una persona che ha passato due notti all’ addiaccio.
Francesco Bertozzi non voleva uccidere la nipote Elisa, ma quando è andato a prenderla a scuola la ragazza ha avuto una delle sue solite crisi, allora l’ anziano le ha stretto il collo per farle perdere conoscenza. La pressione pero' è stata fatale e la ragazza è morta. Questa la versione dei fatti fornita dal pensionato durante l’ interrogatorio davanti al pm Luciano Padula, al procuratore Italo Materia e al capitano dei carabinieri Germano Passafiume. Lo ha detto il legale di fiducia dell’ anziano, avvocato Vainer Burani.
ANSA
Ha raccontato i fatti come sono capitati - ha detto il legale -: di essere andato a prendere la nipote perché stava male. Quando pero' lei è salita in auto, ha avuto una delle sue solite crisi. Allora lui le ha preso il collo, ma non voleva farle male, voleva solo farle perdere conoscenza, farla svenire per calmarla. Non la voleva ucciderè'.
Dopo l’ omicidio Bertozzi era, per il suo avvocato,''molto confuso. Ha vagato, è andato anche al mare, nella zona dei lidi ferraresi, ma ha detto di non essere stato aiutato da nessuno e di aver dormito in alberghi. Poi ha deciso di costituirsi, perché non ha avuto il coraggio di farla finita e perché voleva spiegare che non aveva voluto uccidere Elisa. Non voleva lasciare ombrè'.
Bertozzi, terminato l’ interrogatorio, è stato portato nel carcere di Reggio Emilia dove dovra' rimanere almeno fino alla convalida da parte del gip del fermo di polizia giudiziaria. l’ udienza di convalida, per Burani, dovrebbe essere in programma per dopodomani. ''Dovra' rimanere li' fino all’ udienza - ha detto ricordando che, data l’ eta', l’ uomo è incompatibile con il regime carcerario - Avrei anche potuto chiedere che fosse trattenuto in ospedale, ma le sue condizioni di salute sono relativamente buonè'.
LA NAZIONE
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni