Il Nuovo.it. Anche l’Ansa stacca la spina

Ennesima botta al Nuovo.it: niente più notiziario Ansa, visto che nessuno paga.

I conti al Nuovo continuano ad arrivare, ma nessuno li salda, e così da adesso tocca fare a meno anche dell’Ansa. Nel frattempo a molti redattori non è stato rinnovato alcun contratto (in redazione ora sono in una ventina, di cui 17 a tempo indeterminato; dopo le dimissioni dell’ultimo direttore, Marco Del Freo, come reggente pro-tempore c’è Piero Piccioli, con alle spalle la chiusura di due testate La Voce di Cremona e l’agenzia di stampa Agrquotidiana).

Ai primi di febbraio da Hdc Spa è stato nominato un liquidatore per Multimedia Hdc, Enrico Bignami, che ancora non ha fatto sapere se accetterà l’incarico (il Nuovo è nelle mani di Banca Popolare di Lodi, azionista di riferimento di Hdc Spa, titolare della società editrice Multimedia Hdc).

Olga Piscitelli del Cdr del Nuovo spiega al Barbiere della Sera che il liquidatore potrà decidere di: valutare eventuali offerte d’acquisto; chiudere liquidando tutte le spettanze; dichiarare fallimento. Racconta anche che sono state avanzate offerte di acquisto, che però riguardavano solamente le partecipazioni societarie, e sono state dichiarate non idonee.
Per Il Nuovo si annunciano tempi difficili e si prospetta forse una chiusura della testata tra poche settimane: la conferma potrebbe arrivare da un incontro riservato del neo amministratore delegato con i vertici della Banca Popolare di Lodi che ha gestito l’uscita di scena di Luigi Crespi, gran patron di Hdc.

Ora alla redazione del Nuovo potrebbe venire in aiuto il Cdr dell’Ansa. Si tenterà di arrivare alla fornitura di un notiziario, magari ridimensionato, giusto per consentire a Il Nuovo di tirare avanti. Nell’attesa i redattori del sito internet per mettere in rete qualche notizia possono contare solo sul televideo della Rai e sulla bontà di qualche collega che, di straforo, gli fa avere i take delle agenzie.

Madame Psychosis