Risultano ancora dispersi i tre giovani alpinisti abruzzesi. Andrea Marancone, Claudio Puglia e Ermanno Santucci, tutti di età compresa fra i 20 e 30 anni residenti a Bellante Stazione, un piccolo paese della provincia di Teramo, avevano deciso di effettuare un'escursione sui Monti della Laga nel Parco nazionale d'Abruzzo. Le condizioni meteo erano buone.
Sono invece peggiorate proprio mentre i tre giovani stavano raggiungendo la vetta. Molto probabilmente sono stati sorpresi dalla violenta bufera di vento e neve che si è abbattuta nella provincia dell’Aquila. A dare l’allarme sono state le famiglie dei tre ragazzi che a mezzanotte erano riusciti a contattarli via telefono. Avevano segnalato la loro presenza in prossimità di Pizzo di Moscio nei pressi di un rifugio.
E in quella direzione sono state dirette le ricerche ma quando le squadre di soccorso dei vigili del fuoco, del corpo forestale e della protezione civile hanno raggiunto la zona dei tre giovani escursionisti non c'erano tracce. Il maltempo sta ostacolando le operazioni di ricerca, nell’intero parco i sentieri sono coperti da oltre cinque metri di neve. Sono sentieri ripidi e scoscesi che in queste ore sono difficile da percorrere perché particolarmente ghiacciati. I militari hanno impiegato anche due "gatti" delle nevi mentre non è stato possibile eseguire una ricognizione aerea perché nella zona si è alzata una fitta nebbia. Le unità di pronto intervento hanno approntato un nuovo piano di ricerche, saranno battute tutte le aree dei Monti della Laga verso la parete ovest del Gran Sasso dove esistono tre grandi rifugi, la speranza è che almeno in uno di questi i tre giovani alpinisti possano aver trovato riparo. Il caso dei tre dispersi è nell’epicentro di una zona duramente colpita dalla perturbazione.
I disagi sono soprattutto nelle zone interne dell’Adriatico. In tutto l’Abruzzo difficoltà di collegamento, sono consigliati pneumatici da neve anche per le strade che portano a Roma.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology