Blackout: gestore francese chiede inchiesta internazionale

162.9K visualizzazioni

PARIGI -- Il gestore francese della rete elettrica, la Rete di trasporto dell’elettricità (Rte), l’equivalente del nostro Grtn, vuole un'inchiesta internazionale sulle ragioni del blackout italiano. In un comunicato la Rte afferma di aver chiesto all’Unione per il coordinamento del trasporto elettrico in Europa "la creazione di una commissione di inchiesta speciale incaricata di far luce il più presto possibile sulle ragioni dell’incidente elettrico avvenuto nella notte tra il 27 e il 28 settembre".

Secondo il gestore francese, questa inchiesta è necessaria in particolare a causa "delle informazioni contraddittorie che provengono in particolare dalla società svizzera Etrans" e delle differenti ricostruzioni dei fatti provenienti dal fronte italiano e da quello svizzero.

Il presidente di Edf, Francois Roussely, ha proposto invece che le interconnessioni elettriche tra i paesi europei facciano parte della lista delle infrastrutture prioritarie della Commissione Europea, dato il loro carattere strategico.

Il ministro dell’industria francese, Nicole Fontaine, ha presentato intanto un piano di misure per ridurre il consumo elettrico e combattere il cambiamento climatico globale, che sarà inserito nel progetto di legge 'per l’orientamento in materia di energià .

La Svizzera deciderà entro venerdì se aprire un'inchiesta ufficiale sull’incidente che ha causato il blackout italiano nello scorso weekend.

SEGUE...