Le nove del mattino erano passate da pochi minuti quando lo Stromboli ha deciso di far risentire la sua voce. Un boato ha scosso l’isola, immediatamente avvolta da una coltre di fumo nero.
Terribili le immagini dei primi attimi dell’eruzione, girate dal coordinatore del centro di vulcanologia dell’isola, Piergiorgio Scarlato, che insieme agli uomini della Protezione civile si stava preparando per la ricognizione di routine intorno al vulcano.
Come avviene ogni mattina ormai da quasi quattro mesi, dal giorno del crollo sulla Sciara del fuoco che provocò l’onda anomala del 30 dicembre.
Il tempo di rendersi conto che l’eruzione è ripresa, che è scattato l’allarme, lanciato dagli abitanti di Ginostra, di quel pugno di case, che sorgono ai piedi dello Stromboli. Lava e lapilli incandescenti si riversano sulle loro case.
E grossi macigni, alcuni anche di un metro di diametro. Uno ha colpito in pieno una abitazione, distruggendola. In casa, per fortuna, non c'era nessuno.
Di certo, ora, c’è solo che lo Stromboli è ancora in attività . Niente fiumi di lava però sulla sciara del fuoco. Questa volta il magma finisce sull’altro versante.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano