Sono tre tecnici del comune e tre imprenditori edili i primi indagati dalla procura di Larino che da 45 giorni ha avviato le indagini per accertare le eventuali responsabilità del crollo della scuola di San Giuliano di Puglia che costò la vita a 27 bambini e una loro maestra.
Un crollo provocato dalla forte scossa di terremoto del 31 ottobre scorso ma che avrebbe colpito in modo anomalo solo quella scuola ristrutturata. Gli avvisi di garanzia sono ovviamente atti dovuti e i destinatari sono già stati ascoltati nei giorni scorsi dai magistrati che hanno ricevuto da parte dei periti un rapporto preliminare. Si tratta dei risultati degli esami compiuti su alcune campionature delle macerie della scuola crollata.
Gli avvisi emessi dalla procura, che ipotizzano comunque il reato di disastro colposo e omicidio plurimo colposo, consentiranno ai sei indagati di nominare consulenti tecnici di parte in vista delle nuove perizie che saranno eseguite dai tecnici della procura di Larino. Esamineranno i resti della struttura crollata per valutare la consistenza e la qualità degli interventi eseguiti e quella dei materiali utilizzati per realizzare l’opera pubblica. Erano state fatte a regola d'arte le ristrutturazioni? Rispondendo a questa domanda si farà un primo passo per arrivare a conoscere la verità su quel crollo. Una verità che a San Giuliano di Puglia fin dal primo giorno della tragedia tutti vogliono sapere. Soprattutto lo chiedono i familiari delle vittime
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero