La settimana finale per gli acquisti di Natale si apre con uno sciopero dei trasporti pubblici locali. Lunedì niente autobus, tram e metropolitane.
Lo sciopero dura 24 ore, annulla tutti i turni di lavoro, dall’inizio alla fine del servizio e provocherà molti disagi proprio ai consumatori. Non dovrebbe produrre molti effetti l’appello della commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici.
La commissione, che già aveva ottenuto un rinvio dello sciopero, fa appello alla legge e chiede che vengano mantenute le prestazioni essenziali: il 30% del servizio ordinario, i collegamenti con gli aeroporti e nelle zone colpite da calamità naturali.
La stessa legge i sindacati la interpretano in un altro modo. Per loro servizi minimi significa garantire gli autobus per le scuole materne ed elementari, il trasporto degli operai, dei disabili e dei militari con compiti di sicurezza. Niente di più.
La regola, secondo i sindacati, stabilisce che una volta l’anno, in caso di scioperi unitari (proclamati, come questo, da tutte le sigle sindacali) e causati da vertenze sul contratto, è possibile non garantire i servizi minimi essenziali. I lavoratori del settore trasporti urbani manifesteranno domani mattina nel centro di Roma.
Il risultato è che domani soprattutto le grandi città (e Roma ovviamente più delle altre) saranno messe a dura prova (anche per le prevedibili conseguenze dello sciopero sul traffico privato) proprio quando comincia l’assalto ai negozi e in uno degli ultimi giorni lavorativi utili per le scadenze di fine anno prima delle vacanze.
Un'associazione dei consumatori, che pure non contesta affatto il diritto di sciopero dei sindacati dei trasporti, parla di lesione al diritto alla mobilità e alla libera circolazione dei cittadini.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano