Le indagini avviate nel 2001 hanno permesso di documentare un collaudato sistema di frode all’Imposta sul Valore Aggiunto ed alle Imposte Dirette attuata da soggetti operanti in diverse aree geografiche della Sicilia, Italia centro-meridionale ed in diversi paesi comunitari.
Le responsabilità ipotizzate a carico degli imprenditori sono di carattere penale tributario e riguardano l’emissione ed utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti al fine di evadere l’IVA.
l’azione ispettiva ha permesso di acquisire probanti elementi di prova in ordine all’emissione ed annotazione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 33 milioni di Euro, omesso versamento dell’imposta sul Valore Aggiunto per 4 milioni di Euro ed omessa dichiarazione di elementi di reddito per 16,4 milioni di Euro.
Il sistema di frode è stato attuato anche attraverso l’interposizione fittizia dell’imprenditore economico agrigentino nel passaggio tra fornitori comunitari di animali vivi e clienti nazionali degli stessi.
Attraverso tale interposizione tutto il debito IVA derivante dalle operazioni è stato accollato alla verifica che mai ha versato l’Imposta sul Valore Aggiunto allo Stato; l’articolato meccanismo evasivo attuato dalle persone coinvolte ha permesso anche di consentire alle imprese di documentare indebite detrazioni all’IVA ovvero un credito indebito di cui hanno ottenuto il rimborso.-
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità