In particolare l’allarme riguarda le città di Venezia, Firenze, Milano e Verona e la giornata di domenica, la Pasqua cristiana.
"È troppo presto per dire se c’è un nesso con gli arresti (di varie persone nordafricane) sospettate di progettare un attentato contro l’ambasciata Usa a Roma", ha detto il corrispondente della CNN Alessio Vinci.
Secondo quanto ha reso noto la sede diplomatica ci sono "minacce credibili". "Il governo Usa continua a ricevere informazioni credibili sul fatto che estremisti stanno progettando azioni terroristiche contro interessi americani. Questi gruppi non fanno distinzione tra obiettivi ufficiali e civili", afferma l’ambasciata.
Obiettivi civili può significare, ha spiegato l’ambasciata in una nota ufficiale, luoghi dove si ritrovano notoriamente cittadini americani come bar, locali, ristoranti, luoghi di culto, scuole o eventi all’aperto. La nota invita gli americani in Italia a fare particolare attenzione alla propria sicurezza e a evitare le folle.
Una fonte del dipartimento di Stato a Washington ha detto alla CNN che l’avvertimento è arrivato direttamente dal governo italiano. Non è noto se tali minacce di attentati siano da ricondurre alla rete al Qaeda di Osama bin Laden.
Per ora, ha detto la fonte, le sedi diplomatiche Usa in Italia restano aperte. l’allarme di mercoledì è il secondo rivolto ai cittadini Usa in Italia dall’11 settembre.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025