ROMA -- Il sistema elettrico funziona al 100% nella maggior parte delle regioni italiani, con qualche problema al Sud: la percentuale di utilizzo è all’80% in Puglia e Basiliciata e al 40% in Sicilia con problemi in provincia di Catania e Caltanissetta. Lo afferma il ministro delle Attività Produttive, Antonio Marzano.
Per quanto riguarda i treni "tutti i collegamenti sono stati ripristinati - dice il coordinatore della Protezione Civile Guido Bertolaso - Tutti i treni sono ripartiti".
"Non sappiamo cosa sia stato - dice Marzano dopo il vertice al ministero - sappiamo però dove si è originato il guasto. Nessun governo è stato attivo come questo in questo campo, ma se non costruiremo nuove centrali saremo sempre dipendenti dall’estero".
CNN
ROMA - ''Per la giornata di lunedi' sono ancora possibili disservizi e il gestore della rete ha cautelativamente predisposto la possibilita' di distacchi programmati di utenza''. È quanto si legge in una nota del GRTN (gestore rete trasmissione nazionale). ''La situazione in Italia dovrebbe tornare alla piena normalita' martedi'. Lunedi' prendiamoci ancora un giorno di attenzionè'. Lo ha detto Andrea Bollino, presidente del Grtn, gestore della rete nazionale.
BLACK OUT: ESPERTI VIMINALE ESCLUDONO AZIONE EVERSIVA - Grande attenzione a qualsiasi ipotesi di causa diversa dal guasto tecnico alla base del black out che ha colpito l’Italia. Ma, allo stato, gli esperti del Viminale escludono ogni indicazione che possa far pensare ad un attentato. l’allerta era nato all’alba anche in relazione alla sequenza di incidenti che avevano visto il black out arrivare in Italia dopo aver colpito gli Usa e la Gran Bretagna. Per questo gli specialisti del Viminale hanno iniziato un monitoraggio serrato delle informazioni che arrivavano sulle cause del black out per appurare ogni aspetto della vicenda. Anche la Polizia delle comunicazioni si è prontamente attivata per escludere possibili attacchi informatici ai sistemi di distribuzione alla base dell’interruzione di energia. La rete è stata passata al setaccio, mentre venivano monitorati i maggiori server. A sera, nulla è emerso e al momento si esclude che Internet possa essere stata veicolo di azioni eversive. Il guasto tecnico accusato dalla Svizzera ha inoltre tranquillizzato gli esperti che continuano, comunque, a tenere la guardia alta.
l’ Italia è piombata nel buio e nel caos alle 3:30 della notte, quando improvvisamente e senza alcun preavviso l’ energia elettrica è mancata ovunque, dalle Alpi all’ estrema punta della Sicilia.
Il black out si è propagato in pochi minuti in tutta la penisola ed i centralini dei vigili del fuoco, delle Questure e dei Comandi dei vigili del fuoco sono stati intasati di telefonate. Lungo le linee ferroviarie si sono fermati oltre 110 treni, con a bordo circa 30 mila persone, comunque tutti i treni sono arrivati nelle stazioni.
Momenti di particolare tensione si sono vissuti a Roma dove, proprio la notte appena trascorsa, avrebbe dovuto essere un' occasione di festa, di spettacolo e di allegria per la manifestazione della 'notte bianca' organizzata dal Campidoglio e dalla Camera di commercio.
LA SITUAZIONE - La situazione si sta lentamente normalizzando sosprattutto nel Nord Italia. Torna la luce in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia: Normale la situazione in Friuli. Torna l’energia elettrica ad Agrigento, Catanzaro, Cosenza e Trapani.
Immediato pero' è stato l’ intervento della Protezione civile, di agenti e carabinieri: i treni fermi sono stati evacuati e, a parte una persona rimasta ferita accidentalmente in una caduta, tutto si è regolarizzato. Alcun persone sono poi risalite a bordo dei convogli fermi nelle stazioni ed hanno trascorso li' la notte.
Intorno alle 5 l’ energia elettrica è tornata in alcune aree, ma gran parte del Paese è ancora al buio. Restano da capire con precisione le cause esatte del black out che ha fatto pensare a quanto avvenuto solo qualche settimana fa, il 14 agosto, nel Nord America. Per ora, stando alla versione fornita dai responsabili dell’ Ufficio del Gestore della Rete nazionale, la rapida propagazione del guasto che ha determinato il black out sarebbe dovuta ad un altrettanto inatteso e improvviso disservizio sulle linee attraverso le quali giunge in Italia il 'contingentè di energia importato dall’ estero. Ma, a questo proposito, qualcosa di più, se ne dovrebbe sapere gia' nelle prossime ore. Il 'guasto' a catena ha determinato la sospensione dell’ energia in tutte le Regioni del Paese.
ANSA
«Attenti ai cibi scongelati»
ROMA. «Se in queste ore il freezer non è stato aperto il cibo surgelato può resistere anche oltre un’intera giornata. Se, invece, ci siamo preoccupati e abbiamo aperto più volte lo sportello del frigo allora è necessario fare una verifica fra ciò che ormai è scongelato e quindi da buttare via e ciò che ha ancora una buona percentuale di «solidità », spiega il dietologo Giorgio Calabrese.
LA STAMPA