Cambio delle forze di sicurezza albanesi nella base di Camp Arena

177.7K visualizzazioni

Herat: L’8° Contingente dell’Esercito albanese è il nuovo reparto che garantirà , in concorso con altre forze ISAF, la sicurezza della base di Camp Arena, sede del Regional Command West (RC W) e dell’Aeroporto di Herat.

L’8° Contingente, comandato dal tenente colonnello Cepa Tefik, sostituisce i due reparti composti da personale proveniente dai Black Berrets e Green Berrets albanesi, rispettivamente comandati dal maggiore Paulin Paluku e il maggiore Fatmir Minja.

Il Ten. Col. Tefik nell’assumere l’incarico ha detto “E’ per me un onore lavorare nella base di Camp Arena, contribuire alla sicurezza sia all’interno che all’esterno dell’aeroporto” e continuando ha detto “è da pochi giorni che sono qui ma ho parlato con i miei uomini e mi hanno detto che c’è un forte spirito di collaborazione fra il personale ISAF e che stanno bene con i colleghi italiani e spagnoli”.

L’8° Contingente, nel sostituire due reparti, garantirà l’unicità di comando e “consentirà una razionalizzazione delle risorse con una diminuzione del personale amministrativo e l’incremento di quello operativo” ha detto il ten. col. Tefik.

Il contingente albanese in servizio a Camp Arena opera in stretto contatto con i Fucilieri dell’Aria dell’Aeronautica Militare per garantire la sicurezza dell’aeroporto, il pattugliamento interno ed esterno, il controllo dei lavoratori locali e dei convogli in entrata.
“E’ un ottimo lavoro quello che i colleghi albanesi hanno svolto qui ad Herat " sono le parole del Comandante di RC W, generale di brigata Marcello Bellacicco " un valido esempio di integrazione delle forze albanesi nell’ambito della NATO e di ISAF.

Il valido lavoro svolto è un sicuro esempio di professionalità di questi colleghi che sono stati, a livello unanime, riconosciuti per la loro professionalità e capacità operativa.”

Il contingente albanese si compone di oltre 200 militari in servizio presso “Camp Arena”.

foto di repertorio ANSA