PARAMILITARI IN COLOMBIA / MISNA Su Ladysilvia; LA MULTINAZIONALE BANANE DELLE BANANE, ’Chiquita Brands International Inc.’ ha accettato di pagare un’ammenda di 25 milioni di dollari dopo avere ammesso di aver arruolato, “per la protezione dei suoi impiegati”, gli squadroni della morte paramilitari di estrema destra nelle regioni settentrionali di Urabá (Antioquia) e Santa Marta (Magdalena), roccaforti delle Autodifese unite della Colombia (Auc).
Il patteggiamento mette fine a una lunga e ancora in parte oscura vicenda giudiziaria innescata da un’inchiesta del Dipartimento di giustizia americano che ha coinvolto la nota società bananiera: secondo gli inquirenti, la ’Chiquità avrebbe versato tra il 1997 e il 2004 almeno 1,7 milioni di dollari alle Auc, responsabili di efferati crimini e massacri di civili durante il quarantennale conflitto colombiano, qualificate solo nel 2001 come “organizzazione terroristica” dagli Stati Uniti.
“Consideriamo l’accordo una soluzione razionale al dilemma che ha affrontato la compagnia per molti anni. I pagamenti effettuati dalla compagnia sono stati sempre motivati dalla nostra preoccupazione in buona fede per l’incolumità dei nostri dipendenti” ha detto in un comunicato Fernando Aguirre, presidente di ’Chiquità. In un dossier presentato ieri di fronte a un tribunale del distretto di Columbia (Washington) i pubblici ministeri che hanno guidato l’inchiesta precisano che “per oltre sei anni, ’Chiquità, attraverso la filiale ’Banadex’, versò denaro alle Auc in due regioni della Colombia in cui aveva attività bananiere” e aggiungono che i versamenti ai ’paras’ furono decisi dagli alti vertici della società , basata a Cincinnati, Ohio, nonostante l’opinione contraria di alcuni avvocati. “Attorno al settembre del 2000, i dirigenti di ’Chiquità sapevano che l’azienda effettuava pagamenti alle Auc e che le Auc erano un’organizzazione paramilitare violenta” si legge ancora nel dossier. La ’Chiquità “avrebbe pagato in precedenza anche altre organizzazioni terroristiche che operano in Colombia, in concreto le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln)”. [FB]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025