GIORNALISTA ITALIANO IN OSTAGGIO (2): AFGHANISTAN / MISNA su Ladysilvia; “La Farnesina - si legge in una nota del ministero degli Esteri diffusa in serata - ha ragione di ritenere, sulla base degli elementi acquisiti sinora attraverso i canali stabiliti sul caso del giornalista Daniele Mastrogiacomo, che il nostro connazionale sia in vita. Si hanno altresì indicazioni attendibili su autori del sequestro.
Proseguono pertanto i contatti al fine di verificare con certezza le intenzioni e le aspettative dei sequestratori nella prospettiva dell’auspicabile rilascio di Mastrogiacomo quanto prima possibile. Non si dispone peraltro di informazioni accertate su altri aspetti della vicenda riferiti oggi dai mezzi di informazione”.
Si moltiplicano intanto gli appelli per la liberazione del giornalista, a cominciare da quello dell’Imam di Roma Ala al-din al-Ghoobshi: "l’Islam è una religione di misericordia e clemenza.
Quest’ uomo è un giornalista andato per fare il suo lavoro e non per combattere”¦il sequestro è un atto non riconosciuto dalla religione islamica, va liberato immediatamente per farlo tornare dalla sua famiglia ". L’appello è partito ieri dalla moschea della Capitale dove c'erano il sindaco Walter Veltroni, il segretario generale del centro islamico di Roma Abdellah Redouane, il presidente della comunità afgana in Italia Esmaeli Qorbanali e il presidente della Lega musulmana Mario Scialoja.
l’Imam ricorda che Mastrogiacomo "è un giornalista andato in Afghanistan per fare il suo lavoro e non per combattere.
Il lavoro di giornalista è apprezzato, è molto importante per la comunità perché riflette la sofferenza del nostro popolo fratello dell’Afghanistan". Un altro appello è partito da alcuni giornalisti italiani presenti a Kabul che affermano: "Da anni lavoriamo fianco a fianco con Daniele per testimoniare la drammaticità della situazione in Afghanistan.
Molti di noi hanno lavorato per più di venti anni in Italia e all’ estero con Daniele: un collega esemplare, un carissimo amico che con grande passione e onestà si è sempre impegnato per raccontare la verità ai lettori del suo giornale. Daniele è uno di noi, Daniele è un giornalista". [MB]
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano