ARRESTO ESPONENTE SCIITA, PRESIDENTE TALABANI PROTESTA CONTRO USA

168.9K visualizzazioni

IRAQ / MISNA Su Ladysilvia; Amar al-Hakim, 35enne figlio del capo del Supremo Consiglio per la rivoluzione islamica (Sciri), fermato venerdì alle 9 di mattina.

Il trattamento “indecente e incivile" da parte degli americani nei confronti di Amar al Hakim " figlio di un esponente politico sciita di primo piano, arrestato ieri sera " è stato denunciato oggi dal presidente dell’Iraq Jalal Talabani, che ha espresso critiche agli americani.

In un comunicato, il capo di stato iracheno ha manifestato il proprio “profondo dispiacere” per il provvedimento adottato contro “una personalità nazionale”: al Hakim è figlio di Abdul Aziz al Hakim, ritenuto il più importante esponente politico sciita iracheno, capo del Supremo Consiglio per la rivoluzione islamica (Sciri).

Lo stesso al Hakim ha denunciato le modalità del suo arresto, affermando in una conferenza stampa nella città santa di Najaf di essere stato bendato e legato “in modo maleducato e grossolano” dai soldati americani. Talabani ha tra l’altro chiesto alle autorità americane di individuare e perseguire i responsabili dell’episodio.

L’abitazione del padre di al Hakim è stata attaccata oggi nel quartiere al-Jadriyah a Baghdad da un kamikaze a bordo di un’auto imbottita di esplosivo, che è deflagrata contro una barriera di protezione provocando tre morti e sette feriti.

Intanto otto elementi delle unità speciali della polizia irachena sono stati uccisi oggi in un attacco di uomini armati a colpi di arma da fuoco e di granate nei pressi dell’aeroporto di Baghdad. [EB]

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network