su Ladysilvia: Luis Gerez, il sopravvissuto alle violenze dell’ultima dittatura (1973-’86) tenuto in ostaggio la scorsa settimana per 48 ore da ignoti in circostanze ancora in parte oscure, è apparso ieri per la prima volta in pubblico dopo il sequestro ringraziando il presidente Nèstor Kirchner a cui ha attribuito la sua veloce liberazione.
“Sono ritornato grazie al forte pronunciamento del presidente” ha detto Gerez, ancora sotto shock e con segni di violenze, riferendosi al messaggio a reti unificate pronunciato venerdì da Kirchner, che ha accusato “esponenti paramilitari o parapolizieschi” di avere eseguito il rapimento per impedire che i superstiti della repressione si presentino a deporre di fronte alla magistratura.
“Dobbiamo continuare a lottare finchè non tornerà anche Julio López” ha aggiunto Gerez, ricordando il muratore di 77 anni scomparso di casa il 18 settembre scorso, dopo aver testimoniato nel processo contro l’ex-commissario della ’Policía Bonaerense’ Miguel Etchecolatz, condannato all’ergastolo per crimini di lesa umanità .
Anche il ministro degli Interni, Aníbal Fernández, si è detto certo che quello di Gerez “è stato un sequestro politico”. L’uomo, anch’egli muratore, aveva denunciato quest’anno davanti al Parlamento di essere stato torturato nel 1972 nel commissariato di Escobar dall’allora sindaco della località Luis Patti; la sua deposizione ha impedito l’insediamento di Patti, eletto deputato nelle file della destra. [FB]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità