APPROVATA COSTITUZIONE PROVVISORIA, ALTRO PASSO VERSO PACE

167.7K visualizzazioni

NEPAL: Governo ed ex-ribelli maoisti hanno approvato la bozza della Costituzione provvisoria, rispettando le tappe dell’accordo di pace che il mese scorso ha posto fine a un conflitto durato dieci anni e con oltre 12.000 vittime.

Il documento assegna al primo ministro il compito di presidente ad interim fino alle elezioni di giugno 2007, escludendo temporaneamente il re da qualsiasi spazio istituzionale in attesa di definire meglio il ruolo della monarchia. L’intesa è stata firmata dai dirigenti dei sette partiti dell’alleanza di governo, incluso il premier Girija Prasad Koirala, e dal capo dei ribelli Prachanda.

La Costituzione provvisoria dovrà essere adottata dal Parlamento di transizione dopo l’entrata in vigore dell’accordo sul controllo delle armi di esercito e ribelli, che hanno accettato di porre i propri arsenali sotto la supervisione dell’Onu.

L’intesa annunciata oggi è stata raggiunta dopo tre giorni di serrate discussioni tra ribelli e governo su molte questioni, compreso il ruolo della monarchia nel nuovo assetto del paese. Ad aprile scorso, dopo settimane di massicce proteste democratiche, il re Gyanendra fu costretto a rinunciare al suo potere assoluto e ripristinare le istituzioni cedendo alle richieste delle piazza.

Il monarca, per ora privato delle sue principali prerogative tra cui il controllo delle Forze armate, è quasi scomparso dalla vita pubblica. A metà dell’anno prossimo sono previste elezioni per l’Assemblea costituente, che dovrà decidere in modo definitivo il futuro istituzionale del Nepal. [CO]

Fonte: Misna dot org.
Lady Silvia National Network online