SOMALIA:Il presidente ad interim della Somalia, l’ex-signore della guerra del Puntland Abdullahi Yusuf, ha escluso la possibilità di colloqui di pace con le Corti islamiche che hanno conquistato Mogadiscio e il sud del paese negli ultimi mesi. “Sono loro che hanno chiuso le porte ai negoziati di pace e sono loro che vogliono intraprendere la guerra” ha dichiarato in un’intervista all’agenzia americana ’Associated press’ nella sede del governo ad interim a Baidoa, la cittadella governativa a circa 240 chilometri da Mogadiscio.
“I combattimenti potrebbero iniziare in qualsiasi momento” ha aggiunto Yusuf, precisando però che le forze governative - appoggiate militarmente dall’Etiopia - “non saranno le prime ad attaccare”. Da giorni le milizie del governo e quelle delle Corti islamiche hanno rafforzato le proprie posizioni sia a nord che a sud di Baidoa.
Ieri emittenti radiofoniche locali hanno denunciato presunte intimidazioni da parte di soldati etiopi nella zona di Far-Liban, nella regione centrale di Hiran, non lontano dalla frontiera dei due paesi.
Movimenti di truppe provenienti dall’Etiopia " che finora ha ammesso solo l’invio di addestratori militari ma non di soldati " sono stati segnalati in diverse località vicine al confine. Due giorni fa le Corti islamiche hanno dato una settimana di tempo all’Etiopia per lasciare la Somalia, minacciando altrimenti una ’jihad’ richiamata anche ieri in sermoni distribuiti nelle moschee di Mogadiscio dopo la preghiera del venerdì. L’ala moderata del governo - rappresentata dal presidente del parlamento Sharif Hassan Sheikh Aden e da decine di deputati - e delle Corti (divise tra una componente disposta al dialogo e una più radicale) avevano raggiunto un accordo nelle scorse settimane per la creazione di un governo di unità nazionale, respinto però dal presidente somalo Abdualli Yusuf e dal primo ministro Mohamed Ali Gedi. [CO]
Fonte: Misna dot org.
Lady Silvia National Network online
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025