BAGHDAD - Secondo quanto riferito da un giornale Usa e da fonti militari, sono Undici le vittime di guerra di cui 5 marine americani uccisi nel corso di una battaglia durata per tutto il giorno e altri sei soldati americani hanno perso la vita, durante week end segnato da scontri a fuoco in tutto l’Iraq.
Fonti dei servizi segreti dei marine hanno detto ai giornalisti che nella zona il corpo ha subito un massiccio attacco da parte di 300 combattenti iracheni a colpi di mortaio.
Dopo un'iniziale smentita, la Prima Divisione Marine ha poi confermato le morti, aggiungendo che negli scontri sarebbero morti circa 30 guerriglieri miliziani.
Intanto, per Fallujia, un altro focolaio di rivolta in Iraq contro le forze alleate e un feudo dei guerriglieri sunniti, è il secondo giorno di calma. Ma cinque civili sono morti nella notte nella vicina cittadina di Karma mentre cercavano di trovare riparo a un bombardamento da parte delle truppe Usa, riferiscono alcuni testimoni.
«Najaf, Moqtada Sadr annuncia tregua due giorni»
- Il giovane leader sciita ribelle Moqtada al Sadr ha dichiarato un cessate il fuoco di due giorni nella città santa di Najaf. Lo ha annunciato oggi il suo portavoce, Qays al Khazali. Al Khazali, ha precisato che la milizia di Sadr interromperà le operazioni a Najaf e dintorni Lunedì e Martedì, per la commemorazione dell’anniversario della morte di Maometto.
La tensione resta alta a Najaf, circondata da circa 2.500 soldati Usa che hanno l’ordine di uccidere o catturare il religioso sciita ribelle Moqtada al-Sadr, protetto dalla sua milizia Mehdi.
Un portavoce del religioso ha detto ieri che i negoziati sono giunti a un punto morto. Un portavoce statunitense ha invece negato che si siano svolti colloqui diretti, sebbene abbia ammesso che l’amministrazione irachena a guida statunitense stia cercando di evitare un bagno di sangue in città .
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici