PANORAMA: Il presidente George W. Bush lo sapeva da ieri sera. Il ministro della Difesa Ronald Rumsfeld gli aveva annunciato la cattura di Saddam Hussein durante un rastrellamento a Tikrit, città natale dell’ex rais iracheno, condotto da truppe americane insieme a guerriglieri peshmerga curdi.
La conferma dell’identità di Saddam, come riporta la Cnn è giunta però solo dopo un esame del dna, in quanto l’ex dittatore iracheno aveva una barba finta.
Subito dopo, il primo ad annunciare ufficialmente la fine della latitanza dell’ex rais è il premier britannico Tony Blair: "Saddam è stato catturato". È la svolta, la prudenza è durata meno di un'ora dal primo lancio dell’agenzia di stampa iraniana Irna. Saddam è nelle mani degli americani.
LA NOTIZIA DALl’IRAN
Inizialmente, a dare la clamorosa notizia, è stata l’agenzia iraniana Irna, citando il capo dell’Unione patriottica del Kurdistan, Jalal Talabani, in una notizia da Qasr-e-Shirin in Iran. l’arresto dell’ex rais iracheno, secondo Talabani, sarebbe avvenuto nella sua città natale di Tikrit, e precisamente in una cantina del suo borgo natale, nella notte di sabato 13 dicembre.
l’uomo era coperto da un foulard e portava una barba lunga, ma chiaramente posticcia e stava dormendo tranquillamente: il che farebbe pensare che l’ex raìs è stato tradito da persone fidate.
Per avere la certezza dell’identificazione dell’uomo si è fatta l’analisi del Dna, che ha dato esito positivo: l’uomo preso è proprio Saddam Hussein.
Il blitz è stato opera di soldati americani e peshmerga curdi.
E proprio i curdi sono stati i primi ad annunciare l’arresto attraverso l’agenzia Irna che riportava le parole del leader curdo Jalal Talabani.
"Pensiamo di averlo preso". Con queste parole una fonte del Dipartimento di Stato usa ha confermato la notizia della cattura di Saddam Hussein. Sull’ex dittatore iracheno, asse di cuori nel mazzo di superricercati dopo la caduta di Baghdad del 9 aprile scorso, pendeva una taglia di 25 milioni di dollari.
LE PRIME CONFERME
La notizia poi è stata confermata dal portavoce del Consiglio di governo iracheno, citato dall’Associated press. "Siamo sicuri al cento per cento che Saddam è nelle mani delle forze americane", ha detto Entifadh Qanbar.
Secondo Al Jazeera, la tv che ha raccolto l’annuncio, la fonte di Qanbar sarebbe Paul Bremer, capo dell’amministrazione americana in Iraq.
CONFERENZA STAMPA USA
Ci sarà una conferenza stampa, ma non è stato detto da chi sarà tenuta, alle 7 locali, le 13 in Italia.
Con il passare dei minuti la prudenza iniziale ha lasciato il posto alla certezza. Prima dell’annuncio del Cni, fonti americane citate dalla Cnn hanno detto che le forze americane, insieme ai peshmerga curdi, havevano catturato un certo numero di ricercati a Tirkrit.
Più tardi è Ahmad Chalabi, membro del Consiglio di governo transitorio iracheno, a dire che Saddam Hussein è stato "tirato fuori da una cantina" dalle truppe americane.
(segue...)
ANSA: SADDAM CATTURATO
TEHERAN - Il primo ministro britannico Tony Blair ha confermato l’arresto di Saddam Hussein. In una dichiarazione diffusa da Downing Street il premier britannico afferma: ''saluto con grande soddisfazione la cattura di Saddam la scorsa nottè'.
Il Rais sarebbe stato catturato mentre dormiva in una cantina di un'abitazione di Tikrit, sua citta' natale, da soldati americani e pershmerga curdi.
Fonti americane citate dalla Cnn hanno precisato che le forze americane hanno catturato nella notte un certo numero di ricercati a Tikrit durante un rastrellamento, tra cui l’ex presidente iracheno. l’indentita' delle persone catturate è stata poi verificata e dopo l’esame del dna e delle cicatrici di uno degli arrestati si è arrivati alla conferma ufficiale che si trattasse del rais.
Le unita' che avrebbero catturato Saddam Hussin a Tikrit sono le stesse che erano riuscite ad arrestare in agosto il vicepresidente iracheno Taha Yassin Ramadan a Mossul, ha riferito un alto responsabile dell’Unione patriottica del Kurdistan (Puk). La popolazione curda di Sulemanya, feudo di Jalal Talabani, leader del Puk, sta festeggiando la cattura di Saddam con musica in piazza.
Tikrit, feudo di Saddam Hussein, conta ancora diversi sostenitori del deposto presidente sulla cui testa le forze americane hanno messo una taglia da 25 milioni di dollari.
Il presidente George W. Bush è stataoinformato, gia' ieri sera, dal segretario alla difesa Donald Rumsfeld della presunta cattura di Saddam Hussein.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027