Ramallah, 1 dicembre 2003
Nuova, massiccia incursione dell’Esercito istraeliano a Ramallah: l’hanno denunciata le forze di sicurezza dell’Autorità Nazionale Palestinese, secondo cui nell’operazione, scattata all’alba e realizzata contemporanemante in diverse aree della città autonoma cisgiordana, sono stati impiegati svariate decine di veicoli militari.
Fonti militari- israeliane dal canto loro hanno precisato che il raid ha condotto alla cattura di una trentina di estremisti palestinesi, e che si è concluso con il ritiro delle truppe non appena conseguiti gli obiettivi "molto precisi" in vista dei quali era stato intrapreso. "Non" si è trattato, hanno ulteriormente tenuto a precisare le stesse fonti, di una "rioccupazione di Ramallah".
Oggi, a Ginevra, verrà ufficialmente presentato il piano di pace elaborato da intellettuali e politici israeliani e palestinesi. Il presidente dell’Anp Arafat appoggia l’iniziativa, e invia a Ginevra due esponenti di Al Fatah, mentre il premier israeliano Sharon condanna apertamente il progetto e ha accusato i promotori di minare il processo di pace con i palestinesi.
Sul progetto, il quotidiano Haaretz rende pubblico un sondaggio. Il quotidiano riferisce che il 31% degli israeliani- è a favore dell’accordo, mentre il 38%- è contrario. Un altro dato interessante: circa il 20% degli intervistati afferma di non avere ancora elaborato un'opinione definitiva in merito alla questione.
c’è anche un altro dato significativo : gli accordi di Ginevra sono appoggiati dal 13% di coloro che votano per il Likud, il partito del premier israeliano Ariel Sharon, nonostante la decisa contrarieta' all’iniziativa dello stesso premier che, finora, ha optato per la "soluzione militare".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità