BAGHDAD -- Le forze della Coalizione sono ormai a meno di venticinque chilometri da Baghdad. Lo rendono noto fonti militari, precisando che - imprevisti a parte - le truppe potrebbero raggiungere la periferia della capitale irachena all’alba di giovedì.
Alcune ore prima il corrispondente della CNN, Walter Rodgers, che si trova al seguito delle truppe della terza divisione di fanteria e del settimo cavalleggeri dell’esercito statunitense, aveva rivelato che le avanguardie della coalizione si trovavano a 40 chilometri da Baghdad.
Lo stesso Rodgers ha anche riferito della "agevole" conquista, da parte della prima e della terza brigata della divisione, della città di Karbala, circa 70 chilometri a sud-ovest di Baghdad.
Le forze alleate infatti avevano dato il via alla grande offensiva di terra contro contro il regime iracheno, gia' nella notte, venendo a contatto con la Guardia Repubblicana innanzitutto a ovest, vicino a Karbala, e a est, verso Kut. Su Karbala, nelle prime ore di mercoledì, sono intervenuti anche gli elicotteri Apache.
Ecco il riepilogo delle altre principali notizie militari giunte oggi, mercoledì, dal fronte.
”¢- Diverse esplosioni sono state viste e sentite mercoledì prima dell’alba a Baghdad, dove gigantesche colonne di fumo hanno segnato il cielo notturno della capitale. Le esplosioni sono iniziate intorno alle 4 del mattino ora locale e sono continuate per almeno un'ora e mezza risuonando in tutta la città . l’emittente televisiva Abu Dhabi ha riferito che alcune delle esplosioni sono avvenute nel centro della capitale, in prossimità del fiume Tigri e del Ministero dell’Informazione. Colpita anche una centralina telefonica cittadina.
”¢- Due missili terra-terra hanno colpito le truppe americane in prossimità della città di Najaf. Lo riferisce il corrispondente della CNN Ryan Chilcote, sul luogo, al seguito della 101° Divisione Aerea delle Forze Armate militari Usa. Fonti ufficiali militari hanno definito l’incidente come "un tentativo fallito di colpire le forze armate americane". Comunque non ci sono stati feriti.
”¢- I potentissimi bombardieri americani B-52 hanno sganciato mercoledì sei bombe CBU-105 Wind Corrected Munitions Dispensers (WCMD) " bombe a grappolo teleguidate " per fermare una colonna di carri armati iracheni che si stava avvicinando alle forze della Coalizione. Lo hanno reso noto fonti militari Usa. Finora, sottolineano le fonti, questo tipo di bombe non era ancora stato utilizzato.
”¢- Un'accoglienza calorosa è stata riservata ai soldati della 101° Divisione aerotrasportata dalla città di Najaf, una dei luoghi santi dell’Islam, situato nel cuore dell’Iraq, dove si annidano ancora Fedayn fedeli a Saddam Hussein. Lo riferisce il corrispondente CNN Ryan Chilcote, al seguito delle truppe Usa.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027