Quest’anno Ciak, il mensile di Mondatori specializzato in questioni cinematografiche, compie venticinque anni.
L’evento sarà celebrato, con grande risalto, niente meno che nella sede della Provincia di Roma, nel Palazzo Valentini in Via Quattro Novembre, dove per l’occasione sarà anche allestita una mostra celebrativa dello speciale evento.
Il super premio, il Super Ciak d’Oro, che la rivista mette in palio è stato quest’anno aggiudicato alla sempre splendida Stefania Sandrelli, vero emblema della nostra settima arte.
La giuria, composta da un folto gruppo di giornalisti e critici cinematografici, cento per la precisione, attribuisce i riconoscimenti ai migliori film della stagione, film che vengono scelti considerandone innanzi tutto la loro caratteristica di film popolari e che hanno saputo attrarre il pubblico italiano e non solo per alcune specifiche peculiarità.
Citiamo alcuni tra i vincitori dei Ciak d’Oro a cominciare dal film che ha stravinto: “ Mine Vaganti “ che si aggiudica il premio come miglior film, miglior cast, migliore attore protagonista e migliori attori non protagonisti ( parliamo di Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci ed Ennio Fantastichini ).
Mine Vaganti è seguito, subito a ruota, da “ L’uomo che verrà “, premio per la miglio regia ( Giorgio Diritti ), miglior produttore ( Simone Bachini e Giorgio Diritti per Aranciafilm ) e miglior sonoro in presa diretta.
Inoltre altri Ciak saranno assegnati, perché votati dai lettori della prestigiosa rivista, ad Alba Rohrwacher ( miglior attrice dell’anno avendo interpretato “ Che cosa voglio di piu “, di Silvio Soldini.
A “ La prima cosa bella “, di Paolo Virzì, vanno i Ciak per la migliore sceneggiatura e per i migliori costumi, mentre il premio per la migliore colonna sonora andrà a Max Gazzè, Rita Marcotulli e Rocco Papaleo per il loro film “ Basilicata coast to coast “.
Quest’anno, in particolare, grazie al lavoro della giuria ed ai voti del pubblico dei lettori, sono finalmente emersi alcuni fenomeni della produzione cinematografica italiana: Checco Zalone, “ Cosmonauta “ di Susanna Nicchiarelli nonchè Valerio Mieli per “ Dieci Inverni “.
I lettori hanno inoltre giudicato protagonisti-simbolo dei venticinque anni trascorsi il fantastico e sempre disponibile Carlo Verdone e Margherita Buy, che si sono aggiudicati il Ciak d’Oro Superstar Speciale Anniversario 25 Anni.
A corollario, informiamo i nostri lettori che la celebrazione del quarto di secolo di vita della prestigiosa rivista non si esaurisce con la cerimonia di Palazzo Valentini ma continuerà il 14 p.v. a Firenze dove, nel corso della serata inaugurale di Pitti Uomo alla Stazione Leopolda, verranno girati live i 35 Summer Movies scritti da Ivan Cotroneo ed interpretati dagli studenti di alcune scuole di recitazione, con la successiva assegnazione e consegna dei Premi Ciak d’Oro Stile Attore.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute