LUCA CARBONI VENERDÌ 29 SETTEMBRE ESCE IL NUOVO ALBUM

“... LE BAND SI SCIOLGONO ...”

Venerdì 29 settembre esce “... Le band si sciolgono” (Sony Bmg Music Entertainment), il nuovo disco di LUCA CARBONI.

Anticipato in radio dal singolo “Malinconia”, tra i cinque brani più trasmessi dalle radio (fonte Music Control), “... Le band si sciolgono” segna il ritorno del cantautore bolognese dopo cinque anni di assenza dal mercato discografico (l’ultimo album di inediti, “Lu.Ca”, risale al 2001).

«Questo album per me è una novità : è il mio debutto come produttore artistico dell’intero disco” " afferma Carboni " “Come sempre, ho scritto tutte le canzoni e curato gli arrangiamenti. Inoltre ho suonato tutte le tastiere, programmato le ritmiche, suonato quasi tutti i bassi sinth e alcune chitarre. Sentivo l’esigenza di mettermi alla prova anche come musicista».

L’album “... Le band si sciolgono” viene pubblicato nella versione standard e in una versione “Limited Edition” (un formato combo che contiene oltre al cd, un dvd con i videoclip in animazione dei brani "Malinconia", "Sto pensando" e "La mia isola" che formano una trilogia del viaggio realizzata dal regista Marco Pavone con la quale Carboni vuole rendere omaggio ai racconti di viaggi avventurosi del fumettista Hugo Pratt).

Registrato a Bologna presso il Lahome Studio e negli studi Fonoprint “... Le band si sciolgono” contiene nove canzoni e ospita tre grandi artisti: Tiziano Ferro ( duetta con Luca nel brano “PENSIERI AL TRAMONTO”), Pino Daniele (suona la chitarra ne “La Mia isola”) e Gaetano Curreri (sue e di Saverio Grandi le musiche di “Lampo di vita”).
Nell’album hanno suonato tutti i musicisti che accompagnano Carboni nei concerti e lo stesso Luca ha suonato le tastiere in tutti i brani.

Da venerdì 29 settembre inizieranno anche le prevendite del tour di Luca Carboni (organizzato da Friends & Partners) che partirà da Orzinuovi (Bs) il 16 febbraio e toccherà diversi spazi: Club, Teatri e Palasport.
“Mi piace l’idea di portare lo stesso concerto in situazioni diverse e magari avere anche la sorpresa di incontrare pubblici diversi” " dice Carboni " “Credo che non ci sia un solo modo di vivere un concerto e sento che questo album contiene un’energia “fisica” da comunicare in modo più ampio possibile”.

Queste le prime date :
16 febbraio: Orzinuovi (Bs) - Buddha Cafe’, 17 febbraio: Pordenone - Deposito Giordani, 20 febbraio: Milano - Alcatraz, 22 febbraio: Taneto Di Gattatico (Re) - Fuori Orario, 23 febbraio: Rimini - Io Street Club, 5 marzo: Trento - Auditorium S.Chiara, 12 marzo: Verona - Teatro Filarmonico, 16 marzo: Bari - Teatro Team, 17 marzo: Roma - Auditorium Conciliazione, 19 marzo: Torino - Teatro Colosseo, 14 aprile: Padova - Pala San Lazzaro, 16 aprile: Firenze - Sashall, 17 aprile: Bologna - Paladozza, 20 aprile: Napoli - Palapartenope, 23 aprile: Bergamo - Pala Creberg.