MARK MURPHY CON GIOVANNI MAZZARINO IN CONCERTO AL BLUE NOTE

IN CONCERTO AL BLUE NOTE MILANO
DA DOMANI, 23 MARZO, A VENERDI 26 MARZO
SABATO 27 MARZO SERATA PRIVATA

La voce di MARK MURPHY e il pianoforte di GIOVANNI MAZZARINO saranno protagonisti al Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) da domani, martedì 23 marzo, fino a venerdì 26 marzo. Sarà una serata privata, invece, quella di sabato 27 marzo.

Con Mark Murphy (voce) e Giovanni Mazzarino (piano) saliranno sul palco Francesco Bearzatti (sax), Stefano Senni (contrabbasso) e - Paolo Mappa (batteria).

I concerti saranno alle ore 21.00 e 23.30 (apertura porte alle ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 02.69016888).

L’ingresso per assistere al concerto è di 25,00 euro. I giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di avere una riduzione sull’ingresso (del 50% del prezzo del biglietto) per il secondo spettacolo (delle 23.30) di domani e mercoledì 24 marzo.

Mark Murphy è uno dei grandi maestri del canto jazz, l’unico che abbia saputo coniugare l’energia coinvolgente dell’entertainer con la sofisticata ricerca sulle forme vocali. Voce baritonale tanto corposa quanto duttile, quella di Murphy è un magnifico esempio di eloquenza timbrica, duttilità espressiva e agile dinamismo ritmico. Maestro di vocalità esuberante e ricca di calore, Murphy è un magnifico improvvisatore; è affabile col pubblico ma non dimentica la sua peculiare identità di jazzman, fortemente legato alla memoria storica del bop, della beat generation e della scena californiana di S. Francisco. La sua carriera di cantante comincia a 24 anni, con il suo primo album "Meet Mark Murphy", successivamente si trasferisce a Los Angeles e registra per la Capitol. Dopo essere ritornato a New York nei primi anni '60 registra "Rah" con il leggendario Bill Evans, Clark Terry, Urbie Green, Blue Mitchell e Wynton Kelly. Nel 1963 Mark scala le classifiche americana con il suo singolo "Fly Me To The Moon", votato, successivamente, "New Star of the Year" dal Down Beat Magazine. Nei primi anni '60, Mark si trasferisce a Londra, dove lavora principalmente come attore, senza però abbandonare la sua passione per il jazz. Ritorna negli States nel 1972 e comincia a registrare una serie di album per l’etichetta Muse. Questa serie di progetti si aggiudicano numerosi riconoscimenti e nomine ai Grammy Awards. Nel 1987 registra "Night Mood" un album di brani brasiliani del compositore Ivan Lins. Parallelamente comincia a collaborare anche con altri gruppi anche nel campo acid jazz, hip-hop. Negli ultimi anni sono giunti prestigiosi riconoscimenti: ha vinto i referendum lettori di Down Beat nel 1996, 1997 e 2000 ed ha collezionato sei Grammy Nomination il miglior disco di jazz vocale. Il suo ultimo disco, splendido mix di esuberanza e lirismo, è “Memories of you: Remembering Joe Williams” (High Note, 2003). Mark Murphy è accompagnato da una delle migliori formazioni italiane, da anni al suo fianco nei tour. Il pianista Giovanni Mazzarino è stato vincitore per l’anno 2002 del Top Jazz come miglior Nuovo Talento Italiano.

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.ticketone.it; chiamando l’infoline 02.69016888, oppure direttamente presso il box office del locale (con orario dalle 14.00 alle 24.00, la domenica dalle ore 11.00 alle 15.00 e dalle 17.30 alle 22.00). Sono in vendita, inoltre, due tipi di abbonamento per gli spettacoli del Blue Note - "LATE NIGHT AL BLUE NOTE" e “SATCHMO”.

Il Blue Note è in via Borsieri, 37 : MM 2 Garibaldi " MM3 Zara Tram: 4, 11, 7 " Bus 82, 83.

Ogni martedì sera sulle frequenze di Radio Monte Carlo, la radio ufficiale, va in onda  'Monte Carlo Nights live dal Blue Notè condotto da Nick The Nightfly.

Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 -Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia Danielli (rif.)