Dopo il battesimo ufficiale dell’evento da parte di Miss Pumla Makaziwe “Maki” Mandela-Amuah – figlia del premio Nobel Nelson Mandela “Madiba” - e della nipote Miss Tukwini Mandela, premiate nel 2022 a Roma dai Presidenti delle Sezioni UNVS Giulio Onesti e Roma Capitale, il percorso dell’Invictus continua senza sosta, quattro edizioni dopo, più vivo e profondo che mai.
Quest’anno l’evento ha messo al centro le Istituzioni, le professioni e l’arte, offrendo momenti di grande intensità emotiva.
Tra i premiati di quest’anno, su segnalazione del professionista e imprenditore Dr. Andrea Pecorelli al comitato premiante dell’Accademia Arti, Scienze e Professioni, abbiamo avuto l’onore di festeggiare il talentuoso http://www.w3.org/1999/xhtml">Simone Montedoro, classe ’73, attore italiano celebre principalmente per il ruolo del Capitano Giulio Tommasi nella fiction http://www.w3.org/1999/xhtml">Don Matteo, accanto a http://www.w3.org/1999/xhtml">Terence Hill e http://www.w3.org/1999/xhtml">Nino Frassica, interpretato per oltre cinque stagioni (dal 2008).
Simone ha dimostrato versatilità anche nel genere spettacolo, partecipando a talent show come Ballando con le stelle (2017), Il cantante mascherato (2021), Tale e quale show (2021) e Non sono una signora (2023), raggiungendo spesso posizioni di rilievo.
La figura di Mr. Simone Montedoro emerge per la sua autentica e profonda umiltà quanto per l’autorevole passione artistica che esprime in ogni gesto.
Il suo fascino naturale - riconosciuto con un prestigioso premio conferito dall’Accademia per le Arti, le Scienze e le Professioni - non gli ha impedito di rivolgersi al pubblico con parole sincere e autentiche sulla “libertà”.
Superando ogni formalità, Simone ha raccontato la sua sensazione di “essere fuori dalla situazione”, sentendosi quasi inaspettato destinatario del riconoscimento, tanto da considerarsi impreparato a riceverlo.
Simone ha però conquistato la platea e il cuore di tutti, meritando il lunghissimo applauso che lo ha accompagnato per tutta la cerimonia.
Ed è proprio questa genuina modestia a rafforzare il giudizio positivo del comitato: persone dal carattere autentico e sobrio, come lui, sono quelle che più meritano un riconoscimento per il contributo umano e professionale che offrono al nostro mondo.
In sintesi, Simone Montedoro è un artista completo: attore teatrale, televisivo, cinematografico, con apparizioni in programmi di intrattenimento e docu-show televisivi.
Un professionista capace di spaziare tra media diversi Simone, mantenendo sempre coerenza, passione e una forte umanità.
Grazie al nostro Capitano Giulio Tommasi, interpretato con profonda umanità e autorità da Simone Montedoro, senza dubbio lo rivedremo nella prossima edizione dell’Invictus Day.
Dopo la sua performance nella 4ª edizione, il pubblico e gli organizzatori aspettano con entusiasmo un suo ritorno, certi che saprà confermare ancora una volta il suo legame autentico con i valori dell’evento.
Un riconoscimento a Montedoro non è solo un tributo al suo talento artistico, ma anche alla sua testimonianza umana di passione, professionalità e coraggio.
"Essere liberi non significa soltanto spezzare le proprie catene, ma vivere in un modo che rispetti e valorizzi la libertà degli altri." Nelson Mandela
#SimoneMontedoro #MandelaDay #AmbassadorofFreedom #FictionDonMatteo
#AccademiaArtiScienzeProfessioni #UNVS #CONI
Articolo cura di Fidi@s1970 - Member 20643 * GNS Press Association
Fotografo ufficiale - Mr. Claudio Gennari