HOLLYWOOD -- Si è appena conclusa al Kodak Theatre di Los Angeles la cerimonia degli Oscar 2002.
l’Oscar per la miglior attrice protagonista è andato a Halle Berry, per "Monster Ball", prima attrice di colore ad aggiudicarsi questo premio, battendo Nicole Kidman, Judy Dench, Sissy Spacek e Renee Zellweger. Completamente in lacrime Berry ha pronunciato un lunghissimo discorso, che ha commosso alcune delle colleghe presenti in sala.
Denzel Washington, altro attore di colore, è stato premiato per il ruolo di attore protagonista in "Training day", sbaragliando attori come Russell Crowe e Sean Penn.
Ma la pellicola regina è stata "A Beautiful Mind" - la storia del matematico John Forbes Nash Jr e della sua battaglia contro la schizofrenia - che si è aggiudicato quattro premi, tra cui miglior regia (Ron Howard), miglior film.
Delusione per il "Signore degli Anelli"
Delusione per "Il Signore degli Anelli". A dispetto delle 13 nomination ha portato a casa solo quattro statuette e tutte molto tecniche (fotografia, trucco, effetti visivi e colonna sonora)
Premiata per il ruolo di miglior attrice non protagonista Jennifer Connelly che in "A Beautiful Mind" interpreta la moglie di John Forbes Nash Jr. (Russell Crowe). La statuetta per il miglior attore non protagonista è andata invece a Jim Broadbent, per "Iris".
Nella categoria per il miglior film straniero "No Man's Land", della Bosnia-Erzegovina, ha battuto l’altro favorito, il francese "Amelie".
Redford e Poitier Oscar alla carriera
A Roberto Redford e Sidney Poitier è stato assegnato l’Oscar alla carriera. Poitier è diventato così il primo artista di colore a ricevere un tale riconoscimento.
"Shrek", della Dreamworks del regista Steven Spielberg, si è aggiudicato l’Oscar per il miglior film d'animazione. È il primo anno che questa categoria viene inserita negli Oscar.
Nel frattempo è andata all’italiano Pietro Scalia la statuetta per il migliore montaggio, per il film "Black Hawk Down". Scalia è al suo secondo Oscar, dopo quello ottenuto nel 1991, assieme a Joe Hutshing, per "JFK", e alla quarta nomination. "W l’Italia!", ha esclamato alla fine del suo discorso.
Miglior scenggiatura non originale per "A Beautiful Mind", miglior sceneggiatura originale per "Gosford Park", miglior canzone originale per "If I Didn't Have You", del film "Monsters, Inc".
Tom Cruise ricorda l’11 settembre
A dare il benvenuto agli spettatori in sala e alle centinaia di milioni di telespettatori è stato Tom Cruise, con un discorso in cui ha ricordato gli eventi dell’11 settembre, gli attentati che nel 2001 hanno sconvolto gli Stati Uniti. "È giusto festeggiare oggi?", ha chiesto l’attore, rispondendo subito dopo: "Secondo me, più che mai".
Contrariamente agli anni precedenti, la premiazione si è svolta quest'anno nella nuova sede permanente degli Oscar, costruita nel cuore di un centro commerciale, nel quartiere di Hollywood. Imponenti le misure di sicurezza.
Lo spettacolo è stato condotto da Whoopi Goldberg, veterana degli Oscar, che per la quarta volta che è stata chiamata a fare da maestro delle cerimonie.
Tra i momenti più toccanti della serata, la presenza sul palco di Ryan O'Neal, il protagonista di "Love Story", malato da un anno di leucemia. Nonostante le voci allarmanti circolate nei giorni scorsi sulle sue condizioni di salute, O'Neal è apparso in buona forma quando si è presentato in compagnia di Ali McGraw, sua partner in "Love Story".
Le trasparenze di Halle Berry
Tra le star più eleganti avvistate sul red carpet (il mitico tappeto rosso): Halle Berry con un ultasexy vestito amaranto, le cui audaci trasparenze intorno al seno sono arricchite da fiori ricamati; Jennifer Lopez, in un bellissimo vestito rosa con corsetto; Nicole Kidman con un abito lungo rosa chiarissimo, a piccole balze; Kate Winslet, che sfoggia una linea perfetta, con un abito attillato rosso fiammante.
Gwyneth Paltrow vestita insolitamente di nero, con un trucco pesantissimo intorno agli occhi, ha optato per un look e colori completamente diversi dai delicati toni pastello scelti negli altri precedenti, mentre Jennifer Connelly ha scelto uno stravagante vestito beige, accompagnato da una sciarpa dello stesso colore intorno al collo.
Molte le attrici che quest'anno scelto quest'anno il classico nero, come Giulia Roberts, Marisa Tomei e Uma Thurman.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità