L’undici settembre duemila undici, in occasione del venticinquesimo Congresso Eucaristico Nazionale organizzato nella Città dorica, l’arcinoto pasticcere di origini catanesi, Salvatore Lo Faro, ha presentato personalmente la sua ultima creazione al Pontefice Benedetto XVI°.
Le due enormi torte a base di mandorle, pasta reale, crema pasticciera e marzapane riportavano al centro il logo del Congresso Eucaristico Nazionale svoltosi dal tre all’undici del mese corrente. Sole, mare, le bellissime colline marchigiane stilizzate e il duomo di Ancona oltre alla data e il titolo della manifestazione eucaristica ricorderanno per sempre l’evento nella collezione fotografica di Lo Faro accanto alle immagini della Regina Elisabetta, sovrana d’Inghilterra, Papa Giovanni Paolo II°, una miriade di lettere di ringraziamento provenienti da ogni dove , documenti incorniciati con cura a testimonianza di eventi di altissimo livello.
Dopo il fugace pranzo papale allestito in un’ala della sede operativa del Congresso Eucaristico Nazionale a Colle Ameno di Ancona in compagnia di alcuni operai cassaintegrati della Fincantieri, senzatetto, cardinali, vescovi e alte personalità del clero, finalmente è arrivato il momento di consegnare le due torte accompagnate da una pergamena di ringraziamento a Sua Santità scritta rigorosamente a mano. Lo Faro ha presentato le sue opere spiegando al Papa la sua personale ricetta e prima di servire una fetta al Santo Padre il pasticciere ha ricevuto i complimenti per la bellissima opera svolta.
Il contenitore della torta papale, decorata magnificamente, sarà esposto con grande orgoglio nella vetrina anconetana del famoso atelier della dolcezza in attesa del prossimo evento che vedrà partecipe il celebre creatore di dolci delizie.
eva kottrova
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici