image cover media

Alleati dei CEO Leader del Clima condividono una lettera aperta ai leader mondiali per la COP28

4.2K visualizzazioni

Più di 100 CEO e dirigenti senior dell'Alleanza dei CEO Leader del Clima condividono una lettera aperta ai leader mondiali in vista della COP28.

L'Alleanza dei CEO Leader del Clima rappresenta 4 trilioni di dollari di entrate e 12 milioni di dipendenti.
Ogni frazione di grado conta nella corsa verso lo zero netto: abbiamo bisogno di politiche e azioni trasformative per avere una possibilità di vincerla.
Questa lettera viene rilasciata in anticipo rispetto alla #COP28 da parte del Forum Economico Mondiale per conto dell'Alleanza dei CEO Leader del Clima.

Limitare l'aumento della temperatura media globale a 1,5°C è a rischio di sfuggire alla portata, a meno che non ci sia un rapido aumento della collaborazione pubblico-privata e dell'azione per accelerare la riduzione delle emissioni lungo le catene del valore globali. I membri della nostra alleanza hanno stabilito obiettivi individuali di riduzione delle emissioni che ammontano a circa 1,0 Gt di CO2e entro il 2030 - poiché l'azione umana sostenuta per eliminare le emissioni di gas serra ha il potenziale per alterare il corso della società in materia di clima. Tuttavia, il successo dipende dal sostegno del governo per superare le sfide seguenti:

  • Processi regolatori e amministrativi complessi e prolungati che rallentano lo sviluppo dei progetti di energia rinnovabile e ostacolano l'adozione di soluzioni verdi e abilitanti;
  • Mancanza di infrastrutture di rete adatte, con reti elettriche impreparate ad integrare adeguatamente una quota crescente di energia rinnovabile;
  • Vincoli tecnologici che ritardano gli sforzi per aumentare la capacità di produzione delle soluzioni di decarbonizzazione iniziale;
  • Limitata armonizzazione e interoperabilità tra gli standard di reportistica che divergono tra settori e giurisdizioni.

Affrontare queste sfide contribuirà a massimizzare l'impatto dell'ambizione e dell'azione del settore privato. Pertanto, chiediamo ai regolatori e ai responsabili delle politiche di:

1. Espandere massicciamente gli investimenti in energia rinnovabile e reti elettriche e semplificare i processi di autorizzazione e regolamentazione

Sebbene gli investimenti globali in energia rinnovabile abbiano raggiunto un record di 0,5 trilioni di dollari nel 2022, questo è ancora meno di un terzo degli investimenti annuali necessari entro il 2030. Pertanto, i governi dovrebbero rapidamente aumentare l'energia rinnovabile e investire nelle infrastrutture di rete necessarie, compresa lo stoccaggio dell'energia e il sostegno alle catene di approvvigionamento, anche per aumentare il capitale del settore privato. Chiediamo ai governi di affiancare questo con investimenti, politiche e obiettivi più forti che consentano al settore privato di migliorare l'efficienza energetica.

L'Agenzia Internazionale dell'Energia stima che i sussidi globali ai combustibili fossili per il consumo siano aumentati a un livello mai raggiunto di 1 trilione di dollari nel 2022. Questa è la direzione sbagliata. I governi dovrebbero eliminare gradualmente i sussidi ai combustibili fossili in modo giusto ed equo. Il focus dovrebbe essere sul finanziamento di energie pulite e soluzioni a base biologica attraverso incentivi come l'Atto di Riduzione dell'Inflazione degli Stati Uniti e l'Atto Industria a Zero Netto dell'Unione Europea, e sulla riqualificazione dei lavoratori nella transizione energetica.

Inoltre, i processi di autorizzazione onerosi rallentano gli sforzi di decarbonizzazione. Le stime più recenti mostrano che i tempi di costruzione per progetti di energia solare e eolica su larga scala variano da quattro a dieci o più anni, a seconda della geografia. È necessario un cambiamento di politica per accelerare i progetti di energia rinnovabile e le infrastrutture, nel rispetto di una transizione giusta, delle comunità locali e delle norme ambientali.

2. Dare l'esempio nelle pratiche di appalti pubblici

Gli appalti pubblici costituiscono una quota significativa del PIL; il 14% solo nell'UE. La portata di questa spesa potrebbe esercitare un'influenza considerevole sulla riduzione delle emissioni. Se il 14% di un'economia adotta pratiche di appalti a basse emissioni, ciò invierà un segnale di mercato forte ai fornitori per migliorare i loro prodotti e servizi e può agevolare l'adozione di soluzioni innovative. Chiediamo ai governi di fissare obiettivi ambiziosi di approvvigionamento basati sulla scienza per creare stimoli alla domanda e supportare lo sviluppo delle catene di approvvigionamento.

3. Potenziare i rimuovitori di carbonio basati sulla natura e sulla tecnologia

Sebbene non possa mai sostituire gli sforzi di mitigazione, gli investimenti nella rimozione del carbonio basata sulla tecnologia e sulla natura devono accelerare, dati i crescenti rischi di superare 1,5°C. Pertanto, i governi dovrebbero fissare obiettivi appropriati di rimozione del carbonio, includerli nei loro contributi determinati a livello nazionale (CDN) e nei piani d'azione per la biodiversità nazionali (NBSAP) e sviluppare regolamenti di supporto per la conservazione e la rigenerazione delle attuali riserve di carbonio.

Inoltre, dovrebbero incentivare gli investimenti aziendali attraverso un ambiente regolatorio favorevole e i mercati del carbonio. Ciò include crediti di alta qualità e un approccio di determinazione del prezzo del carbonio che rifletta i veri costi del cambiamento climatico.

4. Semplificare e armonizzare gli standard di divulgazione e misurazione del clima

Riconosciamo l'importanza del rafforzamento e del razionalizzazione degli standard di divulgazione e riconosciamo il loro impatto positivo sull'azione climatica. Per le aziende globali, standard di #divulgazione e misurazione armonizzati sono essenziali per fornire informazioni di alta qualità e trasparenti, garantendo al contempo efficienza. Chiediamo a tutti gli stabilitori di standard, compreso l'International Sustainability Standards Board (ISSB), la Commissione Europea, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti e altri regolatori, di continuare ad armonizzare i requisiti di divulgazione e assicurare l'interoperabilità e la reciprocità.

Oltre a chiedere ai responsabili delle politiche globali di agire, chiediamo ai colleghi leader d'impresa di unirsi a noi e aumentare la loro ambizione stabilendo obiettivi basati sulla scienza e aumentando la trasparenza delle loro emissioni, pubblicando pubblicamente dati sulle emissioni attraverso entità come CDP. Le aziende dovrebbero coinvolgere i loro fornitori e clienti per promuovere la riduzione delle emissioni lungo l'intera catena del valore.

Il settore privato deve continuare ad aumentare i propri investimenti in efficienza energetica, riduzione delle emissioni di carbonio e rimozione basata sulla tecnologia e sulla natura. Questa azione collettiva non solo rappresenterà un contributo significativo agli obiettivi climatici globali, ma genererà anche valore sostenibile: si prevede che la transizione energetica da sola creerà 51 milioni di posti di lavoro aggiuntivi entro il 2030.

È necessaria una collaborazione più profonda nelle aree di maggiore impatto tra il settore privato e il governo per accelerare le azioni verso lo zero netto a beneficio della società, della salute pubblica e dell'economia globale, seguendo un percorso di transizione giusta.

Alleati dei CEO Leader del Clima condividono una lettera aperta ai leader mondiali per la COP28

L'Alleanza dei CEO Leader del Clima ritiene che questi cambiamenti normativi possano avere un impatto eccezionale ed è pronta a presentarli ai responsabili delle politiche alla COP28 e oltre.

107 Firmatari – 28 ottobre 2023:

  1. Vincent Clerc, Chief Executive Officer, A.P. Moller-Maersk
  2. Björn Rosengren, Chief Executive Officer, ABB
  3. Julie Sweet, Chair and Chief Executive Officer, Accenture
  4. Hakan Bulgurlu, Chief Executive Officer, Arçelik
  5. Dr. Alan Belfield, Group Chair, Arup
  6. Pascal Soriot, Chief Executive Officer, AstraZeneca
  7. Caspar Herzberg, Chief Executive Officer, AVEVA
  8. Thomas Buberl, Chief Executive Officer, AXA
  9. Manny Maceda, Worldwide Managing Partner, Bain & Company
  10. Ana Botín, Group Executive Chair, Banco Santander
  11. Martin Brudermüller, Chairman of the Board of Executive Directors, BASF SE
  12. Bill Anderson, Chief Executive Officer, Bayer AG
  13. Carlos Torres Vila, Chair, BBVA
  14. Peter Grauer, Chairman, Bloomberg
  15. Rich Lesser, Global Chair, Boston Consulting Group; Chief Advisor, Alliance of CEO Climate Leaders
  16. Christoph Schweizer, Chief Executive Officer, Boston Consulting Group
  17. Aiman Ezzat, Chief Executive Officer, Capgemini
  18. Jacob Aarup-Andersen, Chief Executive Officer, Carlsberg Group
  19. Fernando A. Gonzalez, Chief Executive Officer, CEMEX
  20. Zoran Bogdanovic, Chief Executive Officer, Coca-Cola HBC AG
  21. Mahendra Singhi, Managing Director and Chief Executive Officer, Dalmia Cement (Bharat) Limited.
  22. Kim Fausing, President and Chief Executive Officer, Danfoss A/S
  23. Michael Dell, Chairman and Chief Executive Officer, Dell Technologies
  24. Joe Ucuzoglu, Global Chief Executive Officer, Deloitte
  25. Hiroshi Igarashi, Representative Executive Officer, President and Chief Executive Officer, Dentsu Group Inc.
  26. Christian Sewing, Chief Executive Officer, Deutsche Bank AG
  27. Tobias Meyer, Group Chief Executive Officer, Deutsche Post DHL Group
  28. Will Gardiner, Group Chief Executive, Drax
  29. Dimitri de Vreeze, Chief Executive Officer, dsm-firmenich
  30. Christophe Beck, Chairman of the Board and Chief Executive Officer, Ecolab
  31. Coen van Oostrom, Founder and Chief Executive Officer, Edge
  32. Miguel Stilwell d'Andrade, Chief Executive Officer, EDP
  33. Flavio Cattaneo, Chief Executive Officer and General Manager, Enel
  34. Catherine MacGregor, Chief Executive Officer, ENGIE35.
  35. Lei Zhang, Founder and Chief Executive Officer, Envision
  36. Christian Otto Sinding, Chief Executive Officer and Managing Partner, EQT
  37. Börje Ekholm, President and Chief Executive Officer, Ericsson
  38. Carmine Di Sibio, Global Chairman and Chief Executive Officer, EY
  39. Revathi Advaithi, Chief Executive Officer, Flex
  40. Stefan Klebert, Chief Executive Officer, GEA Group
  41. Poul Due Jensen, Group Chief Executive Officer and President, Grundfos
  42. Dolf van den Brink, Chief Executive Officer and Chairman of the Board, Heineken NV
  43. Carsten Knobel, Chief Executive Officer, Henkel
  44. Stanley M. Bergman, Chairman of the Board and Chief Executive Officer, Henry Schein Inc.
  45. Antonio Neri, President and Chief Executive Officer, Hewlett Packard Enterprise
  46. Toshiaki Higashihara, Executive Chairman, Hitachi, Ltd.
  47. Jan Jenisch, Chairman and Chief Executive Officer, Holcim
  48. Enrique Lores, President and Chief Executive Officer, HP Inc.
  49. Ignacio S. Galán, Executive Chairman, Iberdrola
  50. Salil S. Parekh, Chief Executive Officer and Managing Director, Infosys Limited
  51. Aloke Lohia, Group Chief Executive Officer, Indorama Ventures
  52. Steven van Rijswijk, Chief Executive Officer, ING
  53. Jesper Brodin, Chief Executive Officer, Ingka Group; Co-Chair, Alliance of CEO Climate Leaders
  54. Christian Ulbrich, Chief Executive Officer, JLL
  55. George Oliver, Chairman and Chief Executive Officer, Johnson Controls
  56. Alex Liu, Managing Partner and Chairman of the Board, Kearney
  57. Hak Cheol Shin, Chief Executive Officer, LG Chem
  58. HSH Prince Max von und zu Liechtenstein, Chairman, LGT
  59. Dr. Anish Shah, Managing Director and Chief Executive Officer, Mahindra Group
  60. Ahmed Galal Ismail, Chief Executive Officer, Majid Al Futtaim
  61. Jonas Prising, Chairman and Chief Executive Officer, ManpowerGroup Inc.
  62. Bob Sternfels, Global Managing Partner, McKinsey & Company
  63. Brad Smith, Vice Chair and President, Microsoft
  64. James Harris, Executive Chair, Mott MacDonald Ltd
  65. Francisco Reynés Massanet, Chairman and Chief Executive Officer, Naturgy
  66. Mark Schneider, Chief Executive Officer, Nestlé
  67. Tom Palmer, President and Chief Executive Officer, Newmont
  68. David Knibbe, Chief Executive Officer and Chairman of the Executive Board, NN Group
  69. Lars Fruergaard Jørgensen, President and Chief Executive Officer, Novo Nordisk
  70. Ester Baiget, President and Chief Executive Officer, Novozymes; Co-Chair, Alliance of CEO Climate Leaders
  71. Mads Nipper, Group President and Chief Executive Officer, Ørsted
  72. Nikesh Arora, Chief Executive Officer and Chairman, Palo Alto Networks
  73. Claus Stampe, Chief Executive Officer, PensionDanmark
  74. Ramon Laguarta, Chairman of the Board of Directors and Chief Executive Officer, PepsiCo
  75. Robert E. Moritz, Global Chair, PwC
  76. Sumant Sinha, Founder, Chairman and Chief Executive Officer, ReNew
  77. Stefan Schaible, Global Managing Partner, Roland Berger GmbH
  78. Feike Sijbesma, Chairman, Royal Philips; Co-Chair, Alliance of CEO Climate Leaders
  79. Roy Jakobs, Chief Executive Officer and Chairman of the Board of Management and the Executive Committee, Royal Philips
  80. Marc Benioff, Chair and Chief Executive Officer, Salesforce
  81. Christian Klein, Chief Executive Officer and Member of the Executive Board, SAP SE
  82. Christian Levin, Chief Executive Officer, Scania
  83. Peter Herweck, Chief Executive Officer, Schneider Electric
  84. Dr. Roland Busch, President and Chief Executive Officer, Siemens AG
  85. Jochen Eickholt, Chief Executive Officer, Siemens Gamesa Renewable Energy
  86. Ilham Kadri, Chief Executive Officer, Solvay
  87. Kenichiro Yoshida, Chairman and Chief Executive Officer, Sony Group Corporation
  88. Bill Winters, Group Chief Executive, Standard Chartered Bank
  89. Takeshi Niinami, Chief Executive Officer, Suntory Holdings
  90. Christian Mumenthaler, Group Chief Executive Officer, Swiss Reinsurance Company Ltd; Co-Chair, Alliance of CEO Climate Leaders
  91. Kevin Hourican, President and Chief Executive Officer, Sysco
  92. Christophe Weber, President and Chief Executive Officer, Takeda Pharmaceutical Company
  93. Jonathan Price, Chief Executive Officer, Teck
  94. Sigve Brekke, President and Chief Executive Officer, Telenor
  95. Dave Regnery, Chair and Chief Executive Officer, Trane Technologies
  96. Donnie King, Chief Executive Officer, Tyson Foods Inc.
  97. Mathias Miedreich, Chief Executive Officer, Umicore
  98. Hein Schumacher, Chief Executive Officer, Unilever
  99. Henrik Andersen, President and Chief Executive Officer, Vestas Wind Systems
  100. Jim Rowan, President and Chief Executive Officer, Volvo Cars
  101. Martin Lundstedt, Chief Executive Officer and President, Volvo Group
  102. Thierry Delaporte, Chief Executive Officer and Managing Director, Wipro Limited
  103. Carl Eschenbach, Co-Chief Executive Officer, Workday
  104. Patrick Decker, Chief Executive Officer, Xylem
  105. Svein Tore Holsether, President and Chief Executive Officer, Yara International
  106. Dr. Holger Klein, Chairman of the Board of Management and Chief Executive Officer, ZF Group
  107. Mario Greco, Group Chief Executive Officer, Zurich Insurance Group

#COP28 #AlleanzaCEOClimal #EmissioniZero #RiscaldamentoGlobale #SostenibilitàAmbientale

Glossario

  • CO2e: Anidride carbonica equivalente, una misura delle emissioni di gas serra espressa in termini di impatto climatico dell'anidride carbonica.
  • COP28: 28ª Conferenza delle Parti, una conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.
  • GDP: Prodotto interno lordo, il valore di tutti i beni e servizi prodotti in un paese in un dato periodo.
  • PIL: Prodotto interno lordo, una misura del valore di tutti i beni e servizi prodotti in un'area geografica specifica.
  • CDN: Contributi Determinati a livello Nazionale, impegni volontari dei paesi per ridurre le emissioni di gas serra nell'ambito dell'Accordo di Parigi.
  • NBSAP: Piani e Strategie Nazionali per la Biodiversità, piani di azione nazionali per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità.

Il World Economic Forum è l'Organizzazione Internazionale per la Cooperazione tra Pubblico e Privato. Il Forum coinvolge i principali leader politici, imprenditoriali, culturali e di altre aree della società per plasmare gli ordini del giorno globali, regionali e settoriali. Crediamo che il progresso avvenga unendo persone provenienti da ogni settore della vita che abbiano la determinazione e l'influenza per apportare cambiamenti positivi.