image cover media

Prelibatezze Vegane a Base di Ceci e Polenta: Un'Esplosione di Gusto e Proteine

6.0K visualizzazioni

Benvenuti nell'entusiasmante mondo delle preparazioni vegane che non solo soddisferanno il vostro palato ma forniranno anche un apporto proteico notevole. Oggi, vi presenteremo una ricetta che vi farà dimenticare la mancanza di carne: le tartine o polpette a base di farina di ceci biologica e semola per polenta.

Questa delizia può essere servita sia come contorno a piatti di verdure fresche, sia come piatto principale, in grado di saziare in modo eccellente.

Ricetta

Per due persone, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 8 cucchiai colmi di farina di ceci biologica
  • Almeno 3 cucchiai di farina di polenta pronta (biologica o confezionata)
  • Olio extravergine di oliva
  • Curcuma (circa due cucchiaini da caffè, o a piacere)
  • Zenzero in polvere (un cucchiaino da caffè, o secondo i vostri gusti)
  • Acqua filtrata di buona qualità (aggiungere gradualmente fino a ottenere una consistenza della pastella che non sia né troppo densa né troppo liquida, ma che colerà lentamente dal cucchiaio)

Procedura

  1. In una ciotola asciutta, mescolate le farine di ceci e polenta in base al numero di persone che intendete servire.
  2. Aggiungete l'olio extravergine di oliva, curcuma e zenzero in polvere, mescolando fino a ottenere una pastella leggermente grumosa a causa della farina di polenta.
  3. Scaldate una padella antiaderente e versatevi la pastella formando le forme desiderate, come hamburger, polpette, cuori, o cerchi.
  4. Coprite con un coperchio di vetro e cuocete per almeno 4 minuti.
  5. Quando le preparazioni sono pronte, giratele una ad una, mettete il coperchio e spegnete il fornello o il fuoco a induzione. Lasciate riposare per almeno 5-9 minuti.
  6. Servite le vostre creazioni vegane: semplici, gustose e ricche di nutrienti.

Glossario

  • Farina di ceci biologica: Farina ottenuta dalla macinazione di ceci coltivati senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti chimici.
  • Farina di polenta: Farina di mais precotta, ideale per preparare polenta in pochi minuti.
  • Olio extravergine di oliva: Olio ottenuto dalla spremitura a freddo di olive, noto per il suo sapore intenso e benefici per la salute.
  • Curcuma: Spezia dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, spesso usata per colorare i piatti e conferire loro un sapore unico.
  • Zenzero in polvere: Spezia ottenuta dalla radice di zenzero seccata e macinata, apprezzata per il suo sapore leggermente piccante.

Consiglio questo libro favoloso in versione eBook e in versione cartacea

Cuore e Tavola - Penso dunque sono! Green: Guida Verso una Vita più Verde tra Vegetali Ambiente e Stili di Vita con Ricette e Consigli

eBook https://amzn.to/45X6Ons

Copertina Rigida https://amzn.to/45ZW2wF

Copertina Flessibile https://amzn.to/45Wvs7J

#VeganDelight #ProteineVegetali #CucinaSana #MangiareVegano #RicetteSalutari #gooveg

Con questa ricetta, avete ora a disposizione una prelibatezza vegana che soddisferà il vostro palato e vi fornirà una fonte nutriente di proteine. Non dovrete più rinunciare al gusto in nome di una dieta vegana. Provate queste deliziose tartine o polpette e condividete la vostra esperienza su social media con gli hashtag suggeriti. Bon appétit!

Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)

NutrienteQuantità
Calorie300 kcal
Proteine12 g
Grassi10 g
Carboidrati45 g
Fibre8 g
Sodio200 mg