Il giorno 8 ottobre, segna la seconda edizione della Giornata Nazionale degli Ospedali Storici, un evento promosso dall'ACOSI (Associazione Culturale per gli Ospedali Storici Italiani) con ASL Roma 1 tra i suoi soci fondatori.
Questa giornata speciale offre l'opportunità di esplorare gratuitamente 22 luoghi di interesse artistico e culturale, spesso nascosti all'interno di storiche istituzioni ospedaliere, collezioni d'arte, antichi strumenti sanitari, chiese ed edifici monumentali, biblioteche e rare collezioni librarie in diverse città italiane, tra cui Milano, Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Alessandria, Brescia, Lodi e l'Emilia Romagna.
Questo straordinario evento è stato ideato da ACOSI, l'Associazione culturale per gli ospedali storici italiani, di cui ASL Roma 1 è uno dei soci fondatori.
Da nord a sud, da est a ovest, l'Italia si apre al pubblico, offrendo l'opportunità di visitare 22 luoghi di interesse artistico e culturale solitamente chiusi al pubblico.
Questi luoghi sono autentici tesori nascosti, incastonati all'interno di storiche istituzioni ospedaliere, collezioni d'arte, antichi strumenti sanitari, chiese millenarie, edifici monumentali, biblioteche rare e preziose collezioni librarie.
La ASL Roma 1 ha dimostrato di essere un vero ambasciatore di questa iniziativa.
Inizialmente, aveva programmato di aprire al pubblico il meraviglioso Complesso Monumentale di San Cosimato, sede dei Santi Medici Cosma e Damiano, che ospita il Presidio Nuovo Regina Margherita dal 1970.
Tuttavia, il successo travolgente dell'evento ha spinto la ASL a raddoppiare la sua offerta.
Il 15 ottobre, sarà possibile esplorare le Corsie Sistine del Santo Spirito in Sassia, il più antico ospedale d'Europa.
ASL Roma 1 si è distinta per il suo impegno nel preservare il patrimonio culturale italiano, mettendo a disposizione il monastero dei Santi Medici Cosma e Damiano, noto come il Complesso Monumentale di San Cosimato.
Questo luogo, che ospita il Presidio Nuovo Regina Margherita dagli anni '70, sarà aperto al pubblico il 15 ottobre, a seguito del successo dell'iniziativa del 8 ottobre.
Ma la vera sorpresa sarà l'apertura delle Corsie Sistine del Santo Spirito in Sassia, il più antico ospedale d'Europa, il 15 ottobre.
Questo ospedale, che svolge una funzione di accoglienza e cura da oltre 800 anni, è stato recentemente restaurato e riaperto nel luglio 2022, con una cerimonia di inaugurazione alla quale ha partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Un aspetto straordinario di questa giornata è l'inclusione di concerti di musica classica organizzati dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura, offerti gratuitamente ai visitatori.
Ricordiamo che durante la Giornata degli Ospedali Storici i visitatori potranno anche assistere gratuitamente ai concerti di musica classica organizzati a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura.
Dettaglio delle iniziative:
DOMENICA 8 OTTOBRE
Complesso monumentale di San Cosimato Via Roma Libera 76 - Piazza S Cosimato
- 11:30-12:30: Conferenza "Le Clarisse di San Cosimato," a cura di Associazione Mica Aurea, Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- 15:00 – 17:30: Visite guidate con ingresso gratuito (necessaria prenotazione).
- 17:30: Concerto nella Chiesa interna - ingresso libero fino a esaurimento posti.La musica di Mozart, Boccherini, Campagnoli e Paisiello risuonerà tra le antiche mura, creando un'atmosfera magica.
DOMENICA 15 OTTOBRE - CORSIE SISTINE
Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia - Corsie Sistine Borgo Santo Spirito 1
- Borgo Santo Spirito 1
- 17:00 - 19:00: Visite guidate con ingresso gratuito ( prenotazione obbligatoria ).
- 19:00: Concerto d'archi - ingresso libero fino a esaurimento posti.Ruggiero Sfregola, violino e viola Francesco Di Donna, violoncello Ilona Bàlint, viola e violino.
Unisciti a questo straordinario viaggio alla scoperta dei segreti e della bellezza degli ospedali storici italiani. Un'opportunità unica per esplorare il nostro patrimonio culturale e artistico.
Utilizzate l'hashtag #OspedaliStorici per condividere le vostre esperienze e ispirare gli altri a unirsi a questa straordinaria giornata di scoperta e cultura.
Siate pronti a lasciarvi incantare dalla storia e dall'arte, mentre vi immergete in questi luoghi carichi di significato e bellezza.