Milano " È stato siglato questa mattina, presso gli uffici di largo Treves, un protocollo d’intesa tra Comune, Cgil, Cisl, Uil e Acli, attraverso i rispettivi patronati e associazioni, per il servizio di assistenza ai cittadini milanesi nella compilazione e invio della domanda di regolarizzazione di colf e badanti.
“Il 31 agosto scorso avevamo annunciato, a seguito della sottoscrizione tra Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Anci di un protocollo d’intesa riguardante l’emersione del lavoro irregolare, che a breve avremmo tracciato un percorso comune per aiutare le famiglie, e soprattutto gli anziani, in questa procedura” ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli.
L’accordo siglato questa mattina è finalizzato a promuovere una rete di punti di accesso in tutta la città , ma anche di proseguire un lavoro di coordinamento permanente su questo tema.
“Abbiamo iniziato a monitorare la richiesta del servizio attraverso gli sportelli presenti in città , tra cui anche quello del Comune in largo Treves che negli ultimi 14 giorni ha registrato 265 richieste telefoniche, mentre altri 103 utenti si sono rivolti direttamente allo sportello. In totale, su tutto il territorio cittadino, le richieste di informazioni sono state circa 4300, mentre le richieste di regolarizzazione sono state circa 1.300. Inoltre - ha aggiunto l’assessore - il nostro ufficio badanti è stato dotato di password per accedere al sistema nazionale di registrazione, in modo da sostenere il lavoro della rete”.
“A breve - ha concluso Moioli - andrà in stampa anche un pieghevole, che sarà distribuito in 5000 copie, frutto di una sintesi di tutto il materiale informativo prodotto da ciascun ente in modo da creare un solo strumento di comunicazione da diffondere presso tutti gli sportelli e i servizi sociali del territorio".
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano