image cover media

Bologna: Raccolta fondi straordinaria per le vittime dell'alluvione

4.6K visualizzazioni

La città metropolitana di Bologna ha avviato una raccolta fondi straordinaria per aiutare le persone colpite dall'alluvione che ha colpito il territorio nel mese di maggio 2023. Questa iniziativa è stata promossa dal Fondo sociale di comunità "Dare per Fare", istituito nel 2020 come strumento di welfare metropolitano per affrontare le emergenze economiche e sociali, inizialmente legate alla pandemia da COVID-19.

Il Fondo sociale di comunità ha aperto un nuovo conto corrente intestato a "Alluvione maggio 2023 città metropolitana di Bologna" per ricevere le donazioni. Le risorse raccolte saranno messe a disposizione degli enti locali del territorio per sostenere le persone che hanno subito danni a causa delle frane e degli allagamenti. Per donare, è possibile utilizzare l'IBAN, specificando come causale "Emergenza alluvione".

Il Fondo sociale di comunità "Dare per Fare" si impegna a promuovere progetti e idee finalizzati a contrastare la povertà nell'area metropolitana bolognese. Da quando è stato istituito, ha realizzato diverse iniziative in vari settori di intervento, contribuendo al rafforzamento delle reti territoriali di sostegno alle persone in difficoltà. Questo fondo è stato creato in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, le Unioni e i Comuni dell'area metropolitana, sindacati, imprese, associazioni del terzo settore, fondazioni e tutti gli enti pubblici e privati interessati.

Per ulteriori informazioni sulla raccolta fondi e sul Fondo sociale di comunità "Dare per Fare", è possibile visitare il sito web ufficiale del fondo: https://www.dareperfare.it/Dona_ora

Glossario tecnico:

  • Fondo sociale di comunità: Strumento di welfare metropolitano istituito per affrontare le emergenze economiche e sociali.
  • Città metropolitana: Ente territoriale italiano che rappresenta una forma di governo locale intermedio tra il comune e la regione.
  • Alluvione: Un evento di allagamento causato da un'abbondante precipitazione atmosferica che supera la capacità di assorbimento del suolo e dei sistemi di drenaggio, portando all'inondazione di aree terrestri.

Temi trattati:

  • Raccolta fondi per l'emergenza alluvione
  • Ruolo del Fondo sociale di comunità "Dare per Fare"
  • Collaborazione tra istituzioni pubbliche e private nel sostegno alle vittime dell'alluvione

#AlluvioneBologna #EmergenzaAlluvione #SolidarietàBologna