Funerali. In vigore nuovo accordo per calmierare i prezzi

Milano: È entrato in vigore il nuovo accordo raggiunto da Comune e imprese di settore che stabilisce i prezzi calmierati dei funerali a Milano. Per una cerimonia semplice, il costo base è stato fissato a 1.054 euro.

I milanesi che decideranno di usufruire del servizio riceveranno, presso gli uffici dei servizi funebri comunali, i prospetti informativi con l’indicazione delle imprese che aderiscono all’accordo.

E’ anche prevista la possibilità di fissare il funerale direttamente dagli uffici del Comune attraverso un sistema informatico che, utilizzando un criterio di rotazione, metterà in contatto i parenti del defunto con l’impresa di turno.

"Sono molto soddisfatto del nuovo accordo - ha commentato l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri -. Esso ci consente di contenere ulteriormente il costo dei funerali calmierati (prima fissato in 1.309 euro), pur garantendo una cerimonia assolutamente dignitosa”.

"Un ottimo risultato coerente con la complessiva volontà dell’Amministrazione di promuovere il contenimento dei prezzi dei servizi. l’introduzione della 'fattura trasparentè - ha concluso l’assessore - costituirà un’ulteriore tutela del dolente nell’ottica della consapevolezza di cosa e quanto paga".