“Lavoriamo per formare agenti sempre più capaci di affiancare il cittadino nelle circostanze più quotidiane e più vere - ha dichiarato il Sindaco - ma lo facciamo anche aumentando il numero dei vigili. Quando abbiamo approvato il bilancio preventivo 2008 ho promesso ai milanesi l’assunzione di nuovi agenti. Da agosto, 44 donne e 76 uomini sono state assunte nel Corpo di Polizia e prestano già servizio nelle nostre strade. Da novembre altri 120 agenti entreranno in servizio“.
“La vostra azione è repressiva e nello stesso tempo preventiva. Lottate contro lo sfruttamento della prostituzione nelle strade, e contro il racket che schiavizza donne, uomini, anziani e molti bambini costringendoli all’accattonaggio e al furto - ha continuato il Sindaco - Siete impegnati in prima linea contro lo spaccio di droga e nella lotta all’abusivismo e alla contraffazione tutelando il lavoro e la serenità di intere famiglie. Questo significa prevenire, la vostra azione entra in rete con i servizi di assistenza, con le scuole, con le agenzie educative e culturali“
“E questo grazie anche all’importante uso della tecnologia: la centrale operativa di piazza Beccaria è oggi un vero centro integrato di monitoraggio e intervento sul territorio cittadino - ha concluso il Sindaco - Mi piace il vostro slogan Milano Futuro Presente, 148 anni di passato e presente importanti per il futuro dei giovani appena entrati in servizio“.
“Un grazie di cuore al comandante Bezzon - ha dichiarato il vicesindaco De Corato - ai circa tremila agenti, uomini e donne, per quanto hanno saputo fare quest'anno tanto nel controllo della viabilità quanto nei tanti aspetti che riguardano la sicurezza, tema sempre più cruciale per le città metropolitane. E in quest'ottica penso all’enorme lavoro svolto nei campi nomadi a supporto dell’attività dell’oggi commissario straordinario prefetto Gian Valerio Lombardi; al contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione nelle metropolitane e nei mercati scoperti; al contenimento dell’immigrazione clandestina, alla battaglia contro l’abuso d'alcol e contro i writer, a quella decennale contro la prostituzione, all’opera di legalizzazione nel quartiere Sarpi, al controllo nei parchi con le forze dell’ordine. Nuovi impegni - ha sottolineato De Corato - si prospettano a seguito di ulteriori provvedimenti governativi sulla sicurezza e dei nuovi poteri conferiti al sindaco su questa materia e per la difesa del decoro urbano. Ma alla luce di quanto fatto finora sono sicuro che i ‘ghisa', una delle anime più autentiche e dei simboli della città, sapranno cogliere le ulteriori sfide per rendere Milano più sicura e vivibile “.