Milano, ha ricordato e commemorato il ventiseiesimo anniversario dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa con due appuntamenti: una messa di suffragio alla chiesa di Santa Maria delle Grazie e la deposizione delle corone presso il monumento al Carabiniere in piazza Diaz.
“Milano ha nel cuore il generale Dalla Chiesa, che a questa città ha dato tanto. Questo monumento in piazza Diaz è stato inaugurato da lui proprio l’anno prima di morire”. Ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti che ha preso parte alla cerimonia della deposizione delle corone.
“Dalla Chiesa " ha concluso il Sindaco " è un simbolo della lotta al terrorismo e alla mafia, e per questo Milano ne mantiene vivo il ricordo. Mantenerne vivo il ricordo significa aiutare le giovani generazioni ad avere senso e responsabilità civica. L’idea è avere per l’anno prossimo un busto che lo ricordi”.
Alla messa di suffragio ha partecipato il vice Sindaco Riccardo De Corato in rappresentanza del Comune. “Il coraggioso impegno del generale Dalla Chiesa " ha dichiatato il vice Sindaco " che fu sempre in prima linea nella lotta contro la mafia, e le sue ferme azioni contro Cosa Nostra sono ancora oggi un modello per quanti di noi ricoprono ruoli istituzionali o amministrano la cosa pubblica”.
Il generale Dalla Chiesa è stato vittima di un attentato mafioso a Palermo il 3 settembre 1982. Con lui persero la vita la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Figlio di un ufficiale dei Carabinieri è entrato nell’arma nel 1942. Nel 1964 ha prestato servizio a Milano per due anni, prima di tornare in Sicilia con il grado di colonnello. Divenne generale nel 1973 e nel 1981 vice comandante dell’Arma dei Carabinieri. L’anno successivo fu inviato in Sicilia come prefetto di Palermo a combattere l’emergenza mafia.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici