La Germania è a favore di restrizioni "mirate e funzionali" all'accesso al sistema internazionale di pagamenti interbancari SWIFT per la Russia sullo sfondo della guerra di Mosca contro l'Ucraina .
Lo afferma in una dichiarazione congiunta del ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e del ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck, secondo quanto riferito da Reuters sabato 26 febbraio. Secondo loro, è in corso "un intenso lavoro" per garantire che la disconnessione della Russia da SWIFT "colpisca coloro che ne hanno bisogno".
Allo stesso tempo, il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann ha affermato che il governo sta lavorando per "disconnettere la Russia da SWIFT in modo che le perdite collaterali siano ridotte al minimo", ha scritto su Twitter.
La fonte: Deutsche Welle segue dicendo - Nel frattempo, il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov ha affermato che le aziende russe che non supportano le politiche di Putin potranno continuare a fare affari in Ucraina dopo che la Russia si disconnette da SWIFT. "Abbiamo lanciato Diia City in tempo, daremo affari contro Putin, per unirci e continuare a fare affari in Ucraina", ha scritto Fedorov su Telegram.
Il giorno prima, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato ancora una volta i leader europei a tagliare fuori la Russia da #SWIFT dopo che Italia e Ungheria hanno affermato di non aver bloccato la decisione. "Abbiamo quasi il pieno sostegno degli Stati membri dell'UE per isolare la Russia da SWIFT. Spero che Germania e Ungheria avranno il coraggio di sostenere questa decisione", ha affermato il leader ucraino in un discorso video.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici