Molti degli esperti che hanno progettato e supervisionato il sistema di navigazione satellitare Galileo stanno ora supportando le aziende europee all'avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie e servizi di navigazione. Il risultato è il programma di supporto e innovazione per la navigazione dell'ESA, NAVISP.
NAVISP sta esaminando tutti i tipi di idee intelligenti sul futuro della navigazione: modi per migliorare la navigazione satellitare, sistemi di posizionamento alternativi e nuovi servizi e applicazioni di navigazione. Lavorando in collaborazione con l'industria e i ricercatori europei, sono stati avviati finora più di 200 progetti NAVISP.
#NAVISP è diviso in tre elementi, il primo volto al miglioramento e all'espansione della navigazione satellitare, nonché alla creazione di nuovi servizi di "posizionamento, navigazione e cronometraggio" (PNT). Il secondo elemento di NAVISP si concentra sull'innovazione per la competitività, sviluppando tutti i tipi di nuovi prodotti e servizi PNT. Il terzo elemento riguarda il sostegno alle priorità degli Stati membri, compreso il sostegno ai banchi di prova e ai programmi nazionali.
Inventing the future of Navigation