L'ESA sostiene la Casa Bianca sul monitoraggio dei gas serra

11.6K visualizzazioni

Con il nostro clima sull'orlo della crisi, la conferenza COP26, tenutasi in Scozia nel novembre 2021, si è conclusa con un accordo globale per accelerare l'azione sul clima. Il patto di Glasgow per il clima, combinato con una maggiore ambizione e azione, significa che la limitazione dell'aumento della temperatura globale a 1,5°C al di sopra dei livelli preindustriali rimane quasi in vista, ma sarà attuata solo con sforzi globali concertati e immediati

image attachedIl Climate Change from Space Kit dell'ESA  è un PDF interattivo che guida il lettore attraverso molte delle "variabili" che sconvolgono il delicato equilibrio della Terra e descrive come l'ESA le misura dallo spazio. Il cambiamento climatico è una realtà. Le emissioni di gas serra dell'attività umana sono responsabili dell'aumento delle temperature, alterando il delicato equilibrio del sistema Terra. I cui effetti sono diffusi, minacciando vite, benessere e prosperità. Se non affrontate, le conseguenze del cambiamento climatico saranno devastanti. I leader mondiali alla COP26 lavorano per accelerare l'azione volta a ridurre le emissioni di gas serra per mantenere a portata di mano l'obiettivo di un aumento della temperatura di 1,5°C. © ESA

Limitare la quantità di gas serra che pompiamo nell'atmosfera è assolutamente essenziale per raggiungere questi obiettivi ed evitare disastri. Poiché le nazioni di tutto il mondo adottano misure per ridurre drasticamente le emissioni di carbonio, misurare e monitorare l'anidride carbonica e i gas metano nella nostra atmosfera è fondamentale per aiutare le nazioni a dimostrare che stanno raggiungendo i loro obiettivi di riduzione delle emissioni.

Proprio come una significativa riduzione delle emissioni di gas serra richiede uno sforzo globale per affrontare la crisi climatica, è necessario anche lavorare insieme per monitorare le emissioni in modo trasparente.
Con gli Stati Uniti che ora sostengono l'azione sul cambiamento climatico, l'amministrazione Biden ha istituito il President's Council of Advisors on Science and Technology (PCAST). È l'unico organo di consulenti esterni al governo federale incaricato di formulare raccomandazioni sulla politica in materia di scienza, tecnologia e innovazione al Presidente e alla Casa Bianca. Questo organo consultivo scientifico, istituito per ordine esecutivo, era stato a lungo soppresso dalla precedente amministrazione.

image attachedUS President’s Council of Advisors on Science and Technology The President’s Council of Advisors on Science and Technology (PCAST) is the sole body of advisors from outside the federal government charged with making science, technology, and innovation policy recommendations to the President and the White House.

Yasjka Meijer, che lavora all'ESA come scienziata di missione per la missione Copernicus Anthropogenic Carbon Dioxide Monitoring, o CO2M in breve, è stata invitata a formulare raccomandazioni in una riunione PCAST, trasmessa in diretta al pubblico, sul miglioramento degli sforzi per misurare e monitorare le emissioni di gas serra.

Il dottor Meijer ha dichiarato: "È stato un grande onore essere invitato alla sessione, che ha avuto luogo nel primo anniversario dell'inaugurazione del presidente Biden - e i membri del PCAST ​​hanno successivamente informato il presidente in una riunione privata poiché aveva scelto questo giorno per incontrarsi con scienziati e tecnologi sul futuro dell'America".

Con gli impegni presi alla COP26 per ridurre le emissioni di gas serra, l'incontro si è concentrato sulle risorse satellitari per monitorare l'anidride carbonica e il metano.

La prof.ssa Maria Zuber, vicepresidente per la ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology e che ha co-presieduto l'incontro, ha affermato: “Ora arriva la parte difficile di mantenere questi impegni. Non disponiamo del set di strumenti necessario per monitorare e valutare i risultati riportati da tutti i paesi. L'obiettivo che dobbiamo avere è essere in grado di misurare e monitorare le emissioni di gas serra su larga scala a livello globale, regionale e puntuale".

PCAST: Improving Measuring & Monitoring of Greenhouse Gases & Accelerating Energy Tech Innovation