Il Sindaco Letizia Moratti, incontra i manager libici

Un convegno "per approfondire i legami che è possibile creare per le nostre imprese" ha affermato Letizia Moratti, con riferimento all’Expo 2015 e alle ulteriori opportunità che ne deriverebbero

169.3K visualizzazioni

Milano: Un incontro con diversi manager del mondo economico libico per approfondire i legami che possono creare grandi vantaggi per le nostre imprese. "La Libia ha progettato investimenti per oltre 40miliardi di euro. Questa giornata pone le basi per promuovere la nostra collaborazione reciproca nei settori economici, scientifici e culturali" ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti, intervenuto a Palazzo Giureconsulti, al convegno "Libyan Business Workshop - Investment & Business Opportunities" organizzato dal’aAgenzia Promos della Camera di Commercio e dal Comune di Milano.
Presenti, tra gli altri, il Presidente di Promos Bruno Ermolli e l’Ambasciatore della Libia Abdulhafed Gaddur oltre a numerosi manager del mondo economico della Libia.

"l’Expo 2015 non deve essere soltanto una vetrina - ha spiegato Letizia Moratti - ma sarà anche l’ occasione per sviluppare i rapporti internazionali di Milano".

Il Sindaco ha proseguito il suo intervento spiegando che "ci sono grandi opportunità nei settori più diversi. Queste opportunità derivano anche dagli investimenti che possono essere fatti nelle nostre infrastrutture. I nostri legami storici e le esigenze dell’Italia in campo energetico rendono prioritari per la nostra politica estera i rapporti italo-libici".

Nel 2007 gli scambi commerciali tra Milano e la Libia sono stati pari a circa 1,830 miliardi di euro (il 27 per cento dell’interscambio Italia-Libia), con le esportazioni milanesi attestatesi intorno ai 0,106 miliardi (circa il 13 per cento del valore nazionale) e le importazioni dalla Libia attorno ai 1,724 miliardi di euro (il 27,45 per cento del totale. Per il primo triennio 2008, l’interscambio Milano-Libia risulta pari a 0,325 miliardi di euro, con le esportazioni milanesi attestatesi intorno ai 0,029 miliardi di euro e le importazioni attorno allo 0,296 miliardi di euro.

Le occasioni, secondo il Sindaco, riguardano soprattutto il settore delle infrastrutture ''in cui possiamo fornire conoscenze e investimenti, ma anche nel turismo''. Sempre riferendosi all’esposizione del 2015, ha aggiunto: "colgo l’opportunità per ringraziare il supporto avuto dal vostro paese e credo che l’Expo stesso possa contribuire a rendere più forte il nostro legame".

“La presenza stabile di oltre 70 aziende italiane in questo Paese " ha ricordato il Sindaco Moratti " molte delle quali operanti nel settore petrolifero, infrastrutturale e delle costruzioni, conferma l’attenzione con cui le nostre aziende seguono questo mercato".