Tre volpacchiotti nell’Oasi WWF di Vanzago

Tre cuccioli di volpe sono stati ritrovati nei primi giorni di aprile in un fienile nei pressi dell’Oasi WWF di Vanzago: sono in cura dai veterinari del Centro recupero

172.3K visualizzazioni

Tre volpacchiotti sono stati ritrovati nei primi giorni di aprile in un fienile nei pressi dell’Oasi WWF di Vanzago, in provincia di Milano. A fare la lieta scoperta un contadino che li ha immediatamente consegnati al Cras - Centro recupero animali selvatici del WWF, struttura attiva all’interno dell’area protetta e che ogni anno ospita in media oltre 1.500 ricoveri, tra volpi, caprioli e uccelli rapaci. "I tre cuccioli sono stati trovati in prossimità della tana dove probabilmente sono nati, dopo che la madre è scappata - ci ha raccontato Stefano Raimondi responsabile veterinario di stanza presso il centro - a portarceli la Polizia provinciale, cui il contadino li aveva consegnati.

I piccoli ora hanno circa 30-40 giorni e si alimentano autonomamente -continua Raimondi- per loro abbiamo allestito un alloggio attrezzato in base alle loro esigenze. Qui dovremo crescerli, facendo però attenzione ad abituarli il meno possibile all’uomo, per poi reinserirli in natura". Questo perché - spiega ancora Raimondi - nutrirsi attraverso il biberon rende difficile agli animali selvatici tornare in un ambiente naturale. Pensiamo ai giovani caprioli: per i maschi soprattutto, l’alimentazione artificiale compromette seriamente il reinserimento in natura con il rischio che possono diventare addirittura aggressivi nei confronti dell’uomo. In primavera qui al Cras arrivano soprattutto i giovani animali -continua il veterinario- sarebbe bene ricordare allora che non sempre i piccoli che vengono trovati in un campo sono animali in difficoltà e quindi da prelevare. Molto spesso le madri li lasciano nei campi con erba alta per andare in cerca di cibo. Portarli via, spesso significa anche far loro un gran danno. (Sabrina Alivernini)

Puoi contribuire a sostenere le attività dei Centri Recupero WWF per animali selvatici, adotta una volpe >>

http://www.youtube.com/v/kM-EXORaCgk&rel=0&color1=...">