Smog: Associazioni e famiglie in piazza per colpo di tosse

De Corato: "Legambiente vada a fare colpo di tosse a Torino città più inquinata dItalia secondo sua classifica”. Milano unico comune della Valpadana che si muove contro lo smog ridotto in città del 24% in 5 anni

169.8K visualizzazioni

Milano: "E francamente curioso che Milano venga messa alla berlina sullo smog quando è lunico Comune che si muove a fronte di una situazione di emergenza che riguarda tutta la Valpadana. E i risultati avrebbero potuto essere migliori, in questa temporanea fase critica, che storicamente riguarda gennaio-febbraio, se non fosse stata costretta ad agire in solitudine. Ma sul medio periodo Milano può vantare risultati molto positivi, visto che in 5 anni ha ridotto il Pm10 del 24% e del 42% gli sforamenti oltre la soglia consentita. E sul Pm2,5 (il particolato più pericoloso e su cui andrebbero concentrate le attenzioni secondo lautorevole professor Umberto Veronesi) nel 2010 ha già centrato lobiettivo di 25 microgrammi al metro cubo con 5 anni danticipo sulla nuova soglia consentita dalla Ue e che entrerà in vigore nel 2015”.

Lo afferma il vice Sindaco e assessore al Traffico Riccardo De Corato in merito alla manifestazione di Wwf, Legambiente e Genitori antismog in piazza della Scala.

"Forse Legambiente -sottolinea De Corato - dimentica che nellultimo anno Milano, secondo la classifica che lei stessa ha stilato, ha migliorato di 4 posizioni nella classifica sullo smog. Altre città, guarda caso tutte governate dal centrosinistra, da Torino città più inquinata dItalia a Napoli, le stanno davanti ma lì non si muove foglia. E lì si risparmiano i colpi di tosse. Dubito poi che sul fronte del riscaldamento tutti i sindaci dellhinterland abbiano fatto già i controlli in tutti gli uffici comunali. Ma sarebbe interessante avere i dati. Va detto che Milano ha 1500 stabili comunali, probabilmente un numero superiore a quelli di tutto lhinterland”.