E’ trascorso un anno dallo sgombero del nono ponte del Laurentino 38 e le quarantasei famiglie trasferite nel residence di via Casal Lumbroso 75 sono ancora in attesa di un alloggio definitivo.
Non mancano le polemiche tra i residenti dello stabile di proprietà comunale che, in questi giorni, stanno chiedendo a gran voce l’assegnazione di una casa popolare che faccia cessare la condizione di precarietà abitativa in cui versano. “E’ una situazione che da tempo è stata segnalata dagli organi di stampa " ha commentato il presidente di Italia dei Diritti Antonello De Pierro " la temporaneità di questa sistemazione non può protrarsi ed è necessario giungere ad una risoluzione nel più breve tempo possibile”.
Purtroppo il residence di via di Casal Lumbroso ospita anche Carlo, un cittadino disabile motorio “letteralmente imprigionato nel suo appartamento al secondo piano poichè la struttura, per quanto ne so, non dispone di un ascensore - ha poi aggiunto De Pierro - una città civile come Roma non può lasciar solo un suo cittadino nella lotta contro una società non ancora in grado di offrire i diritti fondamentali”.
Dati alla mano, inoltre, sembra che la spesa pubblica per l’occupazione del residence ammonti a 280 milioni di euro annui, una cifra ingente che potrebbe essere impiegata in altri progetti di interesse pubblico, se per gli ex abitanti del Laurentino 38 arrivasse la tanto attesa assegnazione di una casa popolare.
“Rabbrividisco di fronte a questa inerzia istituzionale che troppo spesso ricade sulle fasce sociali più deboli - ha concluso il presidente del movimento " siamo pronti ad una dura lotta sul campo della tutela dei diritti dei disabili, per far sì che all’abbattimento delle barriere architettoniche segua quello, ben più difficile da ottenere, delle barriere culturali che ancora oggi ci impediscono di raggiungere gli standard raggiunti dalle politiche sociali negli altri Paesi europei”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027