Roma: Il congresso che si terrà a Roma il 9 - 10 e 11 dicembre 2010 all’Hotel Ergife “Dolor et functio laesa”, proporrà nuove strategie per combattere il dolore muscolo-scheletrico, oncologico e neurologico. Oltre i farmaci, oppiacei e antinfiammatori, verranno presentati novità interessantissime, che riguardano nuovi approcci algologici e riabilitativi: radiofrequenza, elettroterapia spinale, cordotomia percutanea, terapia infiltrativa, kinesitaping, farmacoterapia con cerotti etc.
I presidenti del Congresso Prof. V. Santilli fisiatra- Azienda Policlinico Umberto I di Roma e Sergio Mameli algologo clinico, hanno voluto unire le competenze dei riabilitatori e degli algologi per offrire più opportunità ai pazienti con dolore persistente: lombalgici cronici, pazienti con sclerosi multipla, affetti da tumore, patologie da traumi sportivi, cefalee e nevralgie facciali.
La scommessa, affermano Santilli e Mameli, è di non limitare la terapia del dolore ai farmaci, ancora indispensabili, ma di combattere il dolore anche con altre armi, spesso senza effetti collaterali.
Da segnalare un intera sessione alla “Comunicazione”. Si insegnerà ai medici ed agli operatori sanitari come comunicare con i pazienti sofferenti; verranno proposti filmati, simulazioni e giuochi di ruolo.
In ultimo verrà assegnato il premio “Sigillo d’oro” al Dr. Francesco Marabotto (Caporedattore dell’ANSA, coordinatore delle aree della sanità , scienza, ricerca, ambiente ed energia) come riconoscimento alle grandi capacità di divulgazione scientifica e informazione sanitaria tramite mass-media.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology