Milano: “Milano ha a cuore la salute di chi la abita e dell’intero Paese. Lo conferma la presenza sul territorio dei migliori centri all’avanguardia nella ricerca, nella cura e nella prevenzione. “Piazze della Salute” è uno dei tanti risultati dell’investimento e dell’impegno di questa Amministrazione per il benessere dei milanesi. Una rete straordinaria fatta di passione e professionalità . Un’ iniziativa che nasce per sensibilizzare la città sui grandi temi della salute, della buona sanità , dei corretti stili di vita, del benessere psicofisico e della cura di sè”, ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti a proposito dell’iniziativa “Piazze della Salute”, che è stata presentata oggi in Piazza Scala e che è stata realizzata dal Comune di Milano " Assessorato alla Salute, in collaborazione con aziende ospedaliere, enti, associazioni, fondazioni, ordini professionali, farmacie comunali del Gruppo Admenta e quelle private di Federfarma e con il patrocinio della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi e di Farmindustria.
“La prevenzione - ha aggiunto il Sindaco - non può decollare se non si mettono a disposizione dei cittadini strumenti concreti e accessibili: occorrono servizi di screening, test e attività di counselling che raggiungano tutte le zone della città . “Piazze della Salute” è anche l’occasione per incontrare e far conoscere questo patrimonio umano che fa crescere una Milano sempre più vicina alle persone”.
“Con “Le Piazze della Salute” " ha dichiarato l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - vogliamo fornire un servizio medico di alta qualità a titolo totalmente gratuito, per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione, incidere su un significativo risparmio in termini di cure mediche " soprattutto in tempo di crisi economica " puntando sulla diagnosi tempestiva, l’attenzione a patologie con ottima prognosi se precocemente diagnosticate, la “didattica dell’attenzione” per imparare ad ascoltare ed individuare quei piccoli cambiamenti del nostro corpo che sono spie fondamentali per capire se qualcosa non va e recarsi dunque da uno specialista. Nel pianificare la mappa delle Piazze della Salute abbiamo dedicato una particolare sensibilità ai quartieri disagiati di Milano. I dati ci dicono che anche nella nostra città la crisi economica colpisce pesantemente il ceto medio, le famiglie, i nuclei familiari con un solo genitore, i giovani precari o disoccupati. Quando si è costretti a tagliare le spese di casa, sono gli esami clinici, e più in generale la spesa per la salute, a subire il colpo di accetta. E’ in crescita, infatti, il numero delle famiglie che, su base nazionale, si impoveriscono a causa delle spese sanitarie (338mila nel 2009)”.
“L’eccellenza della sanità milanese e la generosità della classe medica universitaria ed ospedaliera- ha concluso Landi di Chiavenna- consentono al Comune di Milano, attraverso questo progetto, di offrire ai cittadini un percorso di attenzione alla propria salute per conoscere meglio il proprio corpo e la propria psiche”.
Unità mobile. Se il cittadino non va dal medico, il medico va dal cittadino. Parafrasando il vecchio adagio si può così sintetizzare “Le Piazze della Salute”, la nuova iniziativa dell’Assessorato alla Salute che per tre mesi, e precisamente 81 giorni, dal 10 settembre al 12 dicembre, trasformerà Milano nella capitale della prevenzione, degli stili di vita e della cultura del benessere. Saranno offerti gratuitamente ai cittadini, quasi a domicilio e nei pressi dei luoghi di lavoro, una serie di test e controlli medici che saranno effettuati, a bordo di un grande truck attrezzato ad ambulatorio. L’iniziativa, unica in Italia, raggiungerà con un’unità mobile i milanesi e i numerosissimi city-users nelle tre piazze principali di tutte le nove zone della città , con particolare riguardo a quelle più disagiate, allo scopo di promuovere una vera cultura della prevenzione e indurre l’adozione di quei comportamenti quotidiani in grado di contrastare l’insorgenza di patologie croniche e di far guadagnare anni di vita in salute. Non a caso “Regalati anni di vita in salute” è lo slogan di questo nuovo progetto. Contemporaneamente i vari enti coinvolti realizzeranno, nelle loro sedi, “giornate di prevenzione” a tema, ognuna secondo le proprie specificità e il proprio campo di azione.
Giampaolo Landi di Chiavenna - Salute Letizia Moratti - Sindaco
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology