Piazze della Salute: L’ambulatorio medico va nei quartieri

Moratti e Landi: “Tre mesi di test e controlli medici gratuiti per tutti nelle nove zone della città ”

Milano: “Milano ha a cuore la salute di chi la abita e dell’intero Paese. Lo conferma la presenza sul territorio dei migliori centri all’avanguardia nella ricerca, nella cura e nella prevenzione. “Piazze della Salute” è uno dei tanti risultati dell’investimento e dell’impegno di questa Amministrazione per il benessere dei milanesi. Una rete straordinaria fatta di passione e professionalità . Un’ iniziativa che nasce per sensibilizzare la città sui grandi temi della salute, della buona sanità , dei corretti stili di vita, del benessere psicofisico e della cura di s蔝, ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti a proposito dell’iniziativa “Piazze della Salute”, che è stata presentata oggi in Piazza Scala e che è stata realizzata dal Comune di Milano " Assessorato alla Salute, in collaborazione con aziende ospedaliere, enti, associazioni, fondazioni, ordini professionali, farmacie comunali del Gruppo Admenta e quelle private di Federfarma e con il patrocinio della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi e di Farmindustria.

“La prevenzione - ha aggiunto il Sindaco - non può decollare se non si mettono a disposizione dei cittadini strumenti concreti e accessibili: occorrono servizi di screening, test e attività di counselling che raggiungano tutte le zone della città . “Piazze della Salute” è anche l’occasione per incontrare e far conoscere questo patrimonio umano che fa crescere una Milano sempre più vicina alle persone”.
“Con “Le Piazze della Salute” " ha dichiarato l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - vogliamo fornire un servizio medico di alta qualità a titolo totalmente gratuito, per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione, incidere su un significativo risparmio in termini di cure mediche " soprattutto in tempo di crisi economica " puntando sulla diagnosi tempestiva, l’attenzione a patologie con ottima prognosi se precocemente diagnosticate, la “didattica dell’attenzione” per imparare ad ascoltare ed individuare quei piccoli cambiamenti del nostro corpo che sono spie fondamentali per capire se qualcosa non va e recarsi dunque da uno specialista. Nel pianificare la mappa delle Piazze della Salute abbiamo dedicato una particolare sensibilità ai quartieri disagiati di Milano. I dati ci dicono che anche nella nostra città la crisi economica colpisce pesantemente il ceto medio, le famiglie, i nuclei familiari con un solo genitore, i giovani precari o disoccupati. Quando si è costretti a tagliare le spese di casa, sono gli esami clinici, e più in generale la spesa per la salute, a subire il colpo di accetta. E’ in crescita, infatti, il numero delle famiglie che, su base nazionale, si impoveriscono a causa delle spese sanitarie (338mila nel 2009)”.

“L’eccellenza della sanità milanese e la generosità della classe medica universitaria ed ospedaliera- ha concluso Landi di Chiavenna- consentono al Comune di Milano, attraverso questo progetto, di offrire ai cittadini un percorso di attenzione alla propria salute per conoscere meglio il proprio corpo e la propria psiche”.

Unità mobile. Se il cittadino non va dal medico, il medico va dal cittadino. Parafrasando il vecchio adagio si può così sintetizzare “Le Piazze della Salute”, la nuova iniziativa dell’Assessorato alla Salute che per tre mesi, e precisamente 81 giorni, dal 10 settembre al 12 dicembre, trasformerà Milano nella capitale della prevenzione, degli stili di vita e della cultura del benessere. Saranno offerti gratuitamente ai cittadini, quasi a domicilio e nei pressi dei luoghi di lavoro, una serie di test e controlli medici che saranno effettuati, a bordo di un grande truck attrezzato ad ambulatorio. L’iniziativa, unica in Italia, raggiungerà con un’unità mobile i milanesi e i numerosissimi city-users nelle tre piazze principali di tutte le nove zone della città , con particolare riguardo a quelle più disagiate, allo scopo di promuovere una vera cultura della prevenzione e indurre l’adozione di quei comportamenti quotidiani in grado di contrastare l’insorgenza di patologie croniche e di far guadagnare anni di vita in salute. Non a caso “Regalati anni di vita in salute” è lo slogan di questo nuovo progetto. Contemporaneamente i vari enti coinvolti realizzeranno, nelle loro sedi, “giornate di prevenzione” a tema, ognuna secondo le proprie specificità e il proprio campo di azione.

Giampaolo Landi di Chiavenna - Salute Letizia Moratti - Sindaco