Alimentazione bioenergetica

172.6K visualizzazioni

I principi della cucina bioenergetica sono gli stessi della cucina macrobiotica ,a una estremità abbiamo cibi Yin e a un altra cibi Yang,non c’è dubbio che una corretta alimentazione aiuta a stare bene e ad essere in sintonia con la realtà ,ad essere in sintonia con il ritmo della vita , con l’alternarsi delle stagioni assorbire energia ed emettere energia ,e diventa importante conoscere il proprio metabolismo .
Il cibo non viene visto solo dal punto di vista nutrizionale ,ma in base all’energia che libera. Da un punto di vista energetico ,il rispetto dei ritmi biologici diventa fondamentale .Ci sono cibi che creano energia e altri che pur essendo molto calorici la tolgono .
Tenere la temperatura corporea costante,espellere sostanze tossiche ,tenere le cellule integre ,sviluppare la capacità di adattamento all’ambiente,qualsiasi condizione abbia .
Anche il luogo dove avviene lo scambio è importante, lo stesso cibo ,un conto è cibarsi in mezzo alla natura un altro in un luogo chiuso e inquinato il potere energetico del cibo viene ridotto .
Lo scambio per funzionare ,deve funzionare nella consapevolezza,se la vita è una sinfonia di colori ,e di qualità e di aspetti diversi, quanti più aspetti si apriranno e più lo scambio energetico sarà potente . Meno qualità si apriranno e meno scambio ci sarà.
Una forma di arricchimento e acquisizione di qualità la si può avere con i quattro elementi.
Ogni elemento rappresenta una combinazione di qualità e consapevolezza che agiscono in ognuno di noi . Aprirsi alle qualità serve per arricchirsi interiormente ed è il vero segreto della salute ,quante più disarmonie verranno eliminate più salute ci sarà .Potete essere dei puri a livello alimentare,potete evitare qualsiasi tipo di veleno o qualsiasi cibo dannoso o nocivo ma se siete disarmonici vi ammalerete lo stesso .Dietro ogni disarmonia c’è una causa spirituale
e a lungo andare ...ci si ammala.
L’elemento terra corrisponde alla affidabilità ,alla concretezza,seppur può apparire introverso cerca la concretezza ,e la ragione pratica prevale sull’ispirazione,costruire una base per qualcosa che deve crescere sia che si tratti di cose materiali ,che di aspetti spirituali.
Bisogna vedere l’elemento terra nella sua triplicità (Toro ,Vergine ,Capricorno)e all’elemento terra corrisponde il corpo fisico. La terra è la sostanza universale ,l’opposizione del principio passivo al principio attivo,la materia prima separata dalle acque,l’anima femminile ,la terra è fecondata dalla pioggia ,che è il seme del cielo,è la matrice che concepisce i metalli ,le sorgenti i minerali.La terra è Madre ?Nudo uscii dal ventre di mia madre e nudo là ritornerò?(Giobbe)
L’elemento acqua (Cancro,Scorpione ,Pesci) rappresenta il femminile ed è un elemento fecondatore,è sorgente di vita. Generalmente sono persone emotive,appaiono tranquille e silenziose
ma sono irrequiete interiormente. All’acqua corrisponde il corpo eterico,le forze eteriche,rigenerano modellano,creano ,strutturano e conferiscono forma a ogni tipo di essere.
L’acqua,simbolicamente parlando ,ha significati importanti, è vista come sorgente di vita, come un mezzo di purificazione ,e come centro di rigenerazione .L’acqua è origine e veicolo di ogni forma di vita. In alcuni testi tantrici è chiamata linfa e rappresenta il prana ,il soffio vitale .
L’elemento aria(Gemelli,Bilancia , Acquario) rappresenta il mobile l’inafferrabile ,le persone dell’aria amano parlare ,sono creativi ,liberi e non amano i legami che possono limitare la propria indipendenza. Il corpo astrale è legato all’elemento aria. L’elemento aria è associato al vento ,al soffio .Rappresenta il mondo sottile che lega il cielo alla terra,è il principio della fruttificazione ,è l’anima universale origine della percezione delle forme ,e dei colori e della fruttificazione del mondo.
L’elemento fuoco(Ariete ,Leone, Sagittario ) è un elemento di trasformazione ,in quanto il suo calore ,dilata e modifica le forme. Rappresenta persone coraggiose ,energiche , dinamiche.Il fuoco si associa all’Io e all’organo del cuore .Brucia ,divora ,è passione ,come il sole con i raggi il fuoco è il simbolo dell’azione illuminatrice e fecondante.