8° Convegno Nazionale Società Italiana Maxillo Odontostomatologica

182.8K visualizzazioni

Roma: La Maxillo Odontostomatologia al centro delle Innovazioni in Odontoiatria. Nei giorni 11,12 e 13 Febbraio 2010, presso lOspedale "George Eastman” di Roma, durante il 8° Convegno Nazionale avrà luogo il 2° Convegno Internazionale della Società Italiana Maxillo Odontostomatologica (S.I.M.O.), dal titolo " La Maxillo Odontostomatologia al centro delle innovazioni in odontoiatria”. Durante il Congresso, a carattere internazionale perché vi si incontreranno i rappresentanti degli Istituti "G. Eastman” del mondo (sono 5 distribuiti e sono ubicati in Francia, Svezia, Italia, Gran Bretagna e America del Nord) e le Università Europee più accreditate in questo settore, i relatori si confronteranno sulle innovazioni tecniche e tecnologiche in campo maxillo odontostomatologico ed in questa occasione verrà premiata, con un assegno di euro 10.000, linnovazione migliore.
Nel corso del convegno verranno presentati, inoltre, i risultati di circa 4 anni di attività delluso della odontoambulanza ("unica esperienza al mondo” attivata presso lOspedale "G.Eastman” di Roma) utilizzata nella prevenzione delle malattie orali nei ceti deboli e particolarmente vulnerabili e per la prima volta, sarà possibile assistere in diretta video, alla costruzione di una protesi mobile provvisoria (venerdì 12 febbraio, ore 10.00 circa)
Le Odontoambulanze sono piccoli ospedali viaggianti dotate di ogni strumentazione odontoiatrico, poltrona odontoiatrica, compressore, autoclave, apparecchio radiografico, computer, frigorifero, in grado di portare la prevenzione e la terapia odontoiatrica direttamente a domicilio del Paziente, in particolare nelle residenze assistenziali per Pazienti disabili, nei centri per Anziani, nella case di cura, nelle case famiglia, nelle carceri, nelle scuole, ma anche nelle zone colpite da catastrofi naturali e nei Paesi più poveri. "Dal 2005 ad oggi sono state erogate più di 20.000 prestazioni, ricorda il Prof. Mauro Orefici – Direttore dellUnità Operativa di Odontoiatria Domiciliare dellEastman, e oggi siamo in grado, in circa 2 ore/2 ore e mezza, di fornire i pazienti di manufatti provvisori (protesi) risolvendo loro non solo problemi di estetica ma soprattutto di masticazione. Durante il sisma aquilano, in piena emergenza, abbiamo prodotto circa 245 protesi mobili e abbiamo ridato il sorriso a tanta gente”.
Durante il Convegno sarà possibile assistere in diretta ad interventi di implantologia (Prof. Alberto Barlattani, Professore Ordinario Università Tor Vergata, sabato 13 ore 12.00), ad interventi di terapia conservativa (endodonzia chirurgica al microscopio – Prof. Vinio Malagnino, Università di Chieti, sabato 13, ore 9.00) e alla produzione di protesi mobili nellodontoambulanza (Prof. Mauro Orefici, venerdì 12, ore 9.30 circa).
(Per accedere al servizio pubblico di odontostomatologia domiciliare è necessaria la richiesta del Medico Curante che va inviata a: ASL RM A – OSPEDALE "G. EASTMAN” – U.O. DI ODONTOSTOMATOLOGIA DOMICIALRE PER FAX 06/84483363 o PER EMAIL: odontoambulanza@gmail.com)
Il presidente S.I.M.O
Prof. Mauro Orefici
Segreteria Organizzativa
O6/84483366 – 06/84483365
www.simo-santapollonia.it
Cell. 330.302620