Roma: Il 5 dicembre, dalle ore 8,30, presso l’ “Auditorium”- Centro Congressi Frentani, in Via dei Frentani, 4- Roma, specialisti di più branche di Chirurgia Generale, di Chir.Ortopedica-reumatologica, di Chir. Odontoiatrica, di Chir. Otorino-Laringoiatrica e di Chir. Cardiovascolare si danno appuntamento al Convegno “ Innovazione Tecnologica a Tutela della Salute”, organizzato dal Prof. Bruno Salvati e dal Prof. Raffaele Capoano, dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale di interesse Vascolare, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche “Paolucci”, del Policlinico Umberto I di Roma.
L’utilizzo dei biomateriali per la guarigione di lesioni è una novità degli ultimi quindici anni che senza dubbio migliorano la qualità della vita; uno dei campi di applicazione è costituito dalle lesioni cutanee, vascolari e non, comprese le lesioni ulcerative ’da pressione’ ed il ’piede diabetico’.
Ma tutt’ora ci sono problemi legati alla biocompatibilità e all’usura, come nel caso di protesi. In che modo i biomateriali e le biotecnologie possono migliorare la qualità della vita? Quanto costano al sistema sanitario e al cittadino con le normative vigenti e cosa si può fare in proposito.
Presenti all’apertura del Convegno il Rettore della “Sapienza”, Università di Roma, Prof. Luigi Frati, Il Direttore dell’ Umberto I, Policlinico di Roma, Prof. Ubaldo Montaguti, il Presidente dell’Ordine dei Medici di di Roma, Dott. Mario Falconi.
Evento satellite al Convegno, il Corso d’Aggiornamento ECM per il personale infermieristico, “Biomateriali nelle Medicazioni Avanzate: Indicazioni, strategie terapeutiche, scelta del materiale, razionalizzazione dell’Impiego” che si svolge il 4 e il 5 dicembre presso la Sala “Accademia”- Centro congressi Frentani, in Via dei Frentani, 4 Roma.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità